Vicenza

Vicenza, il maltempo non rallenta i lavori al Ponte dello Stadio

Proseguono, a Vicenza, i lavori di riqualificazione strutturale del ponte dello Stadio, sul fiume Bacchiglione, all’incrocio tra viale dello Stadio e la Riviera Berica. Questa mattina l’assessore alla cura urbana del Comune di Vicenza, Cristina Balbi, ha eseguito un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento del cantiere che sta rispettano la tabella di marcia, malgrado sia stato condizionato dal livello dell’acqua piuttosto elevato per il periodo estivo.

Cristina Balbi
Cristina Balbi

“Si tratta – ha detto l’assessore – di lavori importanti per la sicurezza del ponte che, tuttavia, i passanti non percepiscono perché sono interamente eseguiti nella parte inferiore dell’infrastruttura, grazie a ponteggi montati su entrambe le spalle del ponte. L’intervento ha un costo complessivo di 125 mila euro finanziati dal commissario delegato per il superamento dell’emergenza dell’alluvione. Si concluderà nella seconda metà di ottobre senza comportare disagi alla circolazione, sempre garantita in entrambi i sensi di marcia”.

In questi giorni si stanno eseguendo i lavori per il risanamento delle travi di sostegno dell’impalcato. L’intervento prevede la demolizione e il distacco del copriferro in calcestruzzo danneggiato, la pulizia dei ferri d’armatura messi in luce, la protezione dei ferri dalla corrosione, il ripristino del copriferro con malta cementizia e la rasatura delle superfici con la relativa pittura.

In questa fase del cantiere è visibile la differenza tra lo stato dell’armatura delle travi ammalorate e la parte di lavoro di protezione e pulizia già completato. Terminati questi lavori, si procederà alla protezione e impermeabilizzazione delle pile e al rivestimento delle sponde con lastre in pietra di Trani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button