Cultura e Spettacoli

Al via le audizioni per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Partono, a Vicenza, le audizioni per entrare a far parte dell’Orchestra del Teatro Olimpico. Istituzione musicale vicentina fondata nel 1990, con soci fondatori il Comune di Vicenza e il Conservatorio “Pedrollo”, la Oto va infatti ad un rinnovo completo dell’organico, con Alexander Lonquich nel ruolo di Direttore. “A partire dalla prossima stagione – spiega infatti una nota dello stesso Comune di Vicenza –  il nuovo volto dell’Orchestra del Teatro Olimpico sarà quello di un’orchestra da camera under 30, con il duplice obiettivo di offrire, da un lato, un percorso di perfezionamento nella pratica orchestrale, grazie alla presenza di direttori e prime parti di chiara fama, e, dall’altro, di realizzare una serie di concerti di elevato livello qualitativo e artistico che, inseriti in una stagione in abbonamento, si terranno nella sala grande del Teatro Comunale di Vicenza.

Jacopo Bulgarini d'Elci
Jacopo Bulgarini d’Elci

Ed ecco quindi il bando di audizioni per 25 archi, 14 fiati e 1 ruolo di timpani e percussioni, con la viva speranza che dei bravi musicisti abbiano l’opportunità che aspettano e, soprattutto, che meritano.

“L’istituzione musicale vicentina, – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – ormai prossima ai venticinque anni di attività, ha intrapreso quest’anno un radicale rinnovamento della propria identità. Accanto alla nomina di un nuovo direttore principale di chiara fama, quale Alexander Lonquich, e a prime parti di alto profilo, nella stessa direzione va la scelta di un organico rinnovato, composto prevalentemente da giovani, selezionati tramite audizioni aperte. Una scelta che punta a caratterizzare la Oto come soggetto di formazione e specializzazione post conservatorile, contribuendo così a valorizzare, anche in chiave professionale, i giovani musicisti, e a differenziare la proposta vicentina dalle opportunità presenti oggi nel panorama regionale”.

Alle audizioni possono accedere diplomati di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Le domande di adesione possono già essere inviate, ed il termine ultimo è il 15 settembre 2014. Tutti i dettagli e i moduli di iscrizione sono pubblicati sul sito internet dell’Orchestra del Teatro Olimpico all’indirizzo www.orchestraolimpicovicenza.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button