Cultura e Spettacoli

Itinerari letterari, il 17 agosto “Vicenza appare in sogno…”

Si conclude, domenica 17 agosto, a  Vicenza, la serie delle originali passeggiate dell’associazione  Itinerari letterari. Il percorso guidato conclusivo della rassegna, dal titolo “Vicenza appare in sogno… Da Campo Marzo verso piazza Duomo”, condurrà come sempre gli spettatori alla ricerca dei luoghi vissuti e raccontati da noti autori vicentini, che rivivranno attraverso interventi letterari e teatrali ricchi di informazioni storico artistiche.

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, Giulia Basso e Stefania Carlesso ripropongono la passeggiata dedicata all’ascolto di testi tratti dalle opere di scrittori di qualità, quali l’eclettico e misterioso Gian Dauli, l’ironico Virgilio Scapin, il surreale Goffredo Parise, il coinvolgente narratore di paesaggi e boschi Mario Rigoni Stern e tanti altri. I brani riguarderanno Campo Marzo, il Giardino Salvi, contrade e corti ricche di fascino, nonché alcuni dei palazzi palladiani meno noti, tutti comunque tutelati dall’Unesco.

L’appuntamento è come dicevamo, per la prossima domenica, 17 agosto, alle 18, con punto di ritrovo e  partenza dall’esedra di Campo Marzo. L’evento è a contributo libero, non prevede la prenotazione; il percorso è adatto a tutti, dura circa un’ora ed è inserito nel più ampio contenitore del Comune di Vicenza “L’Estate a Vicenza – nei giardini delle idee”, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, Aim Energy. Per informazioni: 3491662358 – itinerariletterari.wordpress.com

Quanto invece all’associazione Itinerari letterari, ricordiamo che propone, dal 2009, a Vicenza, iniziative turistico culturali innovative, che valorizzino la città riscoprendola attraverso le opere della grande letteratura. La programmazione dell’associazione continuerà anche in autunno, domenica 21 settembre, in collaborazione con LemmeLemme, GuidaNatura, FuoridiZucca e l’attrice Martina Pittarello, con un nuovo progetto a pagamento e su prenotazione dal titolo “In bici con Edo”. Si tratta di un itinerario in bicicletta, a tema naturalistico-letterario, nei luoghi dei colli Berici narrati e vissuti da Goffredo Parise, con degustazione di prodotti Dop del territorio.

Le prenotazioni per partecipare sono aperte. Info su: http://itinerariletterari.wordpress.com e su Facebook Itinerari.Letterari o scrivendo a itinerariletterari@gmail.com. Tutti gli appuntamenti sono contenuti nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button