Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Albergo cittadino di Vicenza, una sedia rigenerata anche per il sindaco

Al mercatino delle sedie riciclate e rigenerate che si è svolto sabato pomeriggio, a Vicenza, all’albergo cittadino di viale San Lazzaro 73, una sedia è stata riservata al sindaco Achille Variati che, assieme all’assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala, si è recato in visita alla struttura comunale che accoglie momentaneamente persone in situazione di grave emarginazione. L’auspicio degli ospiti è che la sedia (bianca con seduta rossa e schienale raffigurante un arcobaleno sopra la Basilica Palladiana) trovi collocazione in uno spazio del Comune frequentato da cittadini e amministratori. Il gesto voleva anche ringraziare l’amministrazione comunale del supporto e dell’accoglienza e, al tempo stesso, ricordare i tanti cittadini in difficoltà. Le sedie sono state rigenerate, secondo la creatività del restauratore e dopo che erano state donate da vicentini (e non solo), nel corso di un laboratorio settimanale di restauro frequentato da una decina di ospiti senza fissa dimora dell’albergo, seguiti da un tutor che ha insegnato loro le tecniche di restauro e pittura, in un’ottica di reinserimento sociale.

Festa d’estate al museo di Montecchio Maggiore

Sabato 19 luglio, dalle 9 alle 12, al Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore è in programma la festa “Museo Estate”, aperta a tutti e rivolta in particolare a bambini, ragazzi e famiglie. Nel giardino del museo e all’interno delle sale verranno proposti attività e giochi ambientati nel mondo della natura, dei minerali, dei fossili e dell’archeologia; si potrà inoltre partecipare ad osservazioni di minerali e fossili al microscopio e, per i genitori, a visite guidate alle sale museali. Ospite straordinario il mimo e attore amatoriale Stefano Chiolo. La merenda sarà offerta nel giardino del museo e l’ingresso è gratuito. Come accade ormai da molti anni, la festa di sabato 19 si colloca a conclusione delle attività archeologiche e naturalistiche svolte dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore presso i Comuni del Sistema Museale Agno Chiampo (Arzignano, Brendola, Castelgomberto, Montebello, Montorso, Trissino, Zermeghedo) e in collaborazione con i centri estivi dei Comuni stessi. La festa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Manutenzione Strade del Comune di Montecchio Maggiore, la Cooperativa Le macchine Celibi e l’Associazione Amici del Museo Zannato.

Arzignano, torna “In cerca di leggende”

Torna anche quest’anno, ad Arzignano, l’iniziativa dal titolo “In cerca di Leggende”. Venerdì 18 Luglio, con inizio alle ore 20 e con partenza dal parcheggio della Chiesa Nuova di San Bortolo, passeggiata alla scoperta di leggende vecchie e nuove che arriverà ai confini del Comune di Montorso Vicentino e farà scoprire la Chiesetta di San Marcello, un’antica costruzione risalente al XV° – XVI° secolo. Alla Partenza ed all’arrivo vi saranno i canti del Coro “Voci del Sese”. Al termine un piccolo brindisi offerto dall’Azienda Agricola Tonello di Montorso.

Vicenza, da domani Ponte Furo chiuso al traffico veicolare

Ricordiamo che domani, martedì 15 luglio, a Vicenza, Ponte Furo chiuderà alla circolazione veicolare per un paio di mesi. E’ necessario per consentire l’avvio delle opere di risanamento e restauro del ponte. Slittano invece di un paio di settimane i lavori di posa della passerella utile a garantire il passaggio di cicli e pedoni, i quali potranno comunque nel frattempo servirsi del marciapiede del ponte sul lato che dà verso il centro storico e la casa di cura Eretenia.

Zanzara tigre, rinviata a domani la disinfestazione

A causa del maltempo, la disinfestazione dalla zanzara tigre, a Vicenza, che era prevista per oggi nelle aree verdi  e nei parchi gioco della circoscrizione 5, è rinviata a domani, martedì 15 luglio, con chiusura al pubblico delle aree interessate.

Vicenza, circoscrizione 4 chiusa dal 15 al 29 luglio

La circoscrizione 4 di Vicenza, in via Turra 70, sarà chiusa al pubblico da domani, martedì 15 luglio, fino a martedì 29 luglio.

Vicenza fa la Festa dell’anguria, in via Istria

Giovedì 17 luglio dalle 16,30 all’interno del parco giochi di via Istria è in programma la Festa dell’anguria, organizzata dall’assessorato alla partecipazione in collaborazione con il club “I sempreverdi” del circolo ricreativo Montegrappa. Per informazioni scrivere a circoscrizione4@comune.vicenza.it o telefonare allo 0444 222740.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button