Italia

Vicenza e provincia in breve

Pedemontana, presto i pagamenti per gli espropri? –

Si sono riunite oggi, a Mestre, presso la sede del Commissario straordinario di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, i rappresentanti della Federazione regionale della Coldiretti, Giorgio Piazza, della Provincia di Vicenza, Giovanni Pasquali e il rappresentante del Concessionario realizzatore dell’opera Sis spa, Giovanni d’Agostino. Durante l’incontro, auspicato dal presidente della Regione Luca Zaia, “sono stati presi in oggetto – spiega una nota di Veneto Strade – alcuni aspetti relativi alla realizzazione della Pedemontana Veneta. Al termine è stato definito un programma di lavoro che prevede che siano effettuati entro il 10 agosto 2014 una serie di pagamenti per gli espropri. Inoltre l’avvio degli accordi bonari per le ultime immissioni di possesso avverrà a partire da settembre, mentre vi sarà, entro il mese di settembre, la conclusione dei frazionamenti dei vecchi espropri relativi al 2011.Infine si è convenuto sulla bontà dell’accordo tra le parti sottoscritto nel 2011 relativo agli espropri”.

Ultimi giorni a Vicenza per la mostra fotografica “TreOasi”

Domenica 13 luglio si conclude l’esposizione “TreOasi”, mostra fotografica dedicata al patrimonio naturale della città con immagini dal forte impatto suggestivo, veri e propri “ritratti di Natura” a metà tra le tendenze estetico interpretative e quelle documentaristiche del mezzo fotografico. “TreOasi” si contraddistingue per la sua doppia anima, espressione dell’associazione culturale Metamorfosi Gallery e del gruppo Wwf di Vicenza. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza, ente proprietario dei tre siti oggetto del concorso fotografico, e patrocinato dalla Provincia di Vicenza. A conclusione di questa esperienza espositiva è stata programmata una visita guidata all’Oasi didattico naturalistica della Valletta del Silenzio, curata dai volontari Wwf  di Vicenza, con appuntamento alle 17.30 all’ingresso, in stradella della Rotonda. Seguirà alle 18.30 la visita alla mostra TreOasi, al Caffè Villa Valmarana, in stradella dei Nani, con il critico fotografico e storico della fotografia Enrico Gusella, autore del libro “Sulla fotografia e oltre” pubblicato da Allemandi. La partecipazione è gratuita. Si consiglia di parcheggiare lungo via della Rotonda (nei pressi di Villa La Rotonda, oppure alla fine di via Giovanni Maria Bertolo, a Campedello. E’ disponibile il catalogo della mostra “TreOasi”. Per maggiori informazioni: 377 6726993, info@metamorfosigallery.com, www.metamorfosigallery.it, FB | Metamorfosi Gallery.

Vicenza, lavori ai sottoservizi in Strada del Cavalcavia

Per eseguire in sicurezza i lavori di posa dei sottoservizi da parte di Aim, in strada del Cavalcavia, strada di Casale e viale della Pace, a Vicenza, saranno necessarie alcune modifiche temporanee alla viabilità per un totale di circa 60 giorni a partire da lunedì 14 luglio. Il cantiere infatti procederà per tratti successivi con restringimenti temporanei della carreggiata, dove verrà istituito il senso unico alternato regolato a vista o da impianto semaforico. Sono inoltre previste delle chiusure stradali: nei primi 30 giorni circa in strada del Cavalcavia, nel tratto compreso tra via Bellavitis e il civico 38, cui si aggiungerà per circa 4 giorni la chiusura della carreggiata all’altezza del civico 72 dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30. Con gli stessi orari, ma nella seconda parte dell’intervento, per circa 15 giorni, verrà infine chiusa la carreggiata all’incrocio tra strada del Cavalcavia e strada di Casale.

Vicenza, presto la  riqualificazione del parcheggio di via Sartori

Sarà presto riasfaltato, a Vicenza, il parcheggio pubblico di via Sartori, laterale di viale Ferrarin. Se ne occuperà Ater, con una compartecipazione del Comune di Vicenza. Il parcheggio rientra infatti nell’elenco delle aree e degli immobili pubblici sui quali i due enti hanno da tempo sottoscritto un accordo di riqualificazione. Questi lavori, in realtà, erano stati già eseguiti nel 2007, ma nel 2010 e nel 2012 il parcheggio è stato colpito dagli allagamenti che hanno interessato pesantemente la zona, registrando infiltrazioni che hanno danneggiato anche i sottostanti garage privati. Di qui la necessità di intervenire con una riqualificazione profonda su un’area pari a 245 metri quadrati per un costo complessivo di 133.794 euro. Il Comune ha stanziato 29.500 euro, importo riferito alla ripavimentazione del parcheggio, mentre il resto della spesa sarà a carico di Ater e riguarderà la revisione del sistema di raccolta delle acque, la rimozione del manto bituminoso e la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione. I lavori, approvati dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, saranno realizzati nei prossimi mesi.

Vicenza, cambia la circolazione stradale per il Ferrock Festival

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione Ferrock Festival che si terrà al parco Retrone di Vicenza, dal 15 la 20 luglio, saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità. Nei giorni 11, 12, 13, 14 e 21 luglio, dalle 8 alle 20, verrà chiusa al traffico via Malvezzi dall’incrocio con via Beroaldi fino al parco Retrone. Dal 15 al 19 luglio, invece, dalle 18.30 alle 19.30, verranno chiuse le vie Caregaro Negrin, Meldolesi, Malvezzi e Beroaldi all’incrocio con via Giaretta, e dalle 19.30 fino alle 2 del verrà chiusa via Giaretta agli incroci con via Baracca. Infine, domenica 20 luglio, dalle 16 alle 2 del giorno dopo, verranno chiuse le vie Caregaro Negrin, Meldolesi, Malvezzi, Beroaldi e Giaretta agli incroci con via Baracca.

Vicenza, il mercato di Laghetto trasloca in via Lago di Viverone

Il mercato settimanale di Laghetto in programma ogni venerdì mattina si sposta da via dei Laghi a via Lago di Viverone durante i lavori di riqualificazione del piazzale che partiranno domani 11 luglio. Per consentire lo svolgimento del mercato viene chiuso alla circolazione il tratto di via Lago di Viverone, da via Lago di Alleghe fino all’incrocio con via dei Laghi. Anche il piazzale di via dei Laghi viene chiuso alla circolazione durante lo svolgimento dei lavori.

Gli appuntamenti del fine settimana a Schio

Si chiude in bellezza, domani, venerdì 11 luglio, a Schio, il Festival Pulsart curato dall’Associazione Pulsart con un originale finissage che vedrà la restituzione pubblica del lavoro degli artisti in residenza e un party in musica a Palazzo Toaldi Capra. Le esposizioni di Pulsart continuano invece a restare aperte fino al 20 luglio. Programma completo degli eventi al link www.pulsart.it. Per gli amanti del ballo, appuntamento in piazza Falcone Borsellino sabato 12 luglio con Ballando sotto le stelle. Coppie di livello internazionale eseguiranno danze latine, standard, caraibiche e tango accompagnate dall’Orchestra Elvira & Mister, gran finale con balli e danze per tutti. Infine, la prossima settimana, inizierà “Kit di sopravvivenza all’estate”, l’attesa rassegna cinematografica all’aperto a cura del Cineforum Altovicentino, con 20 titoli per tutti i gusti, sia per adulti che per bambini. In questa pagina il programma per questo finesettimana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button