Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Sindaci della provincia domani a Vicenza per parlare del territorio –

Un incontro per fare il punto sui temi e problemi del territorio vicentino e anche per conoscersi dopo le ultime elezioni amministrative che hanno visto un rinnovamento importante è stato proposto dal sindaco Achille Variati a tutti i sindaci della provincia di Vicenza. L’appuntamento, al quale ha già risposto positivamente un’ottantina di sindaci, è per domani martedì 8 luglio alle 18 in Sala Stucchi a Palazzo Trissino. Dopo la riunione il sindaco di Vicenza ha proposto ai colleghi che lo desiderano di trasferirsi sulle logge e sulla terrazza della Basilica Palladiana per godere della spettacolare vista sulla città e per una cena per la quale ogni partecipante si autotasserà con 25 euro. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa logge e terrazza della Basilica Palladiana domani martedì 8 luglio non apriranno al pubblico nella fascia oraria 18 – 24, mentre saranno regolarmente visitabili al mattino, dalle 10 alle 13.

Montecchio, nuovo bando per la gestione del Castello di Giulietta –

Anche la seconda gara per l’individuazione del concessionario per la gestione del Castello di Giulietta, scaduta il 27 giugno, è andata deserta, ma il Comune di Montecchio Maggiore non intende rinunciare al progetto di rilancio e di valorizzazione turistico commerciale dell’edificio medievale. “Siamo determinati a rispettare il nostro impegno – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché siamo convinti delle enormi potenzialità del castello. Ritengo che a non invogliare gli imprenditori non siano gli oneri economici (affitto mensile di 1600 euro e 40 mila euro per il rifacimento di infissi e poggioli, quindi una spesa non molto alta), ma sia piuttosto la durata della concessione di 10 anni, che probabilmente non stimola investimenti a lungo termine. Siamo quindi intenzionati a rivedere il bando e ad allargarlo all’Europa, per avere una maggiore visibilità e un bacino più vasto di possibili interessati”. Nei prossimi giorni, dunque, l’Amministrazione assieme ai tecnici comunali provvederà a formulare e a pubblicare un nuovo bando per la gestione del ristorante al Castello di Giulietta.

Vicenza, illuminazione a led alla scuole media Bortolan

La giunta Comunale di Vicenza ha approvato, nell’ultima seduta, un progetto definitivo di riqualificazione energetica del valore di 150 mila euro che interesserà la scuola media Bortolan di via Piovene, proseguendo così nel piano di investimenti volti al risparmio energetico negli edifici. Interessata di recente da alcuni interventi di sistemazione, tra i quali la sostituzione dei montanti dell’impianto di riscaldamento e la completa sostituzione della pavimentazione sportiva della palestra, la scuola del quartiere di Bertesinella sarà a breve interessata dalla sostituzione di alcune lampade, di tecnologia ormai superata, con nuove plafoniere a led fissate a soffitto e a parete, che garantiranno un abbattimento degli sprechi energetici. “Abbiamo scelto la Bortolan – spiega l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – perché è tra quegli edifici scolastici che consumano di più, anche per una questione di dimensioni”.

Vicenza, mostra di pittura collettiva alla circoscrizione 7

Al centro civico della circoscrizione 7 di Vicenza, in via Rismondo 2, è visitabile fino al 31 agosto una mostra collettiva dell’associazione “Amici per l’arte” intitolata “I colori e l’immaginario”. Una ventina di artisti, percorrendo le proprie esperienze e sensibilità, espongono opere che spaziano fra gli stili, dall’astratto al metafisico, dal figurativo alla street art. La mostra, ad ingresso libero e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 20 alle 22.30. Per informazioni: centro civico 7 , telefono 0444 222770.

Brendola, Festa degli Anziani a villa Casavalle a Pedocchio

Annuale festa d’estate dedicata agli anziani, domenica 13 luglio, a Brendola, a partire dalle 12, nella tradizionale bella cornice di Villa Casavalle di Pedocchio. L’iniziativa è organizzata dal Centro Anziani Brendola in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere, entro giovedì 10 luglio, al panificio Fratelli Castegnaro, in via Croce 35, a Brendola, (telefono 0444 601 971) o al panificio Fratelli Bedin, in via Sansovino 3, (telefono 0444 400 927), oppure al numero 340 566 4225. Tutti gli interessati al servizio di trasporto devono comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Polizia locale di Vicenza domani in assemblea sindacale

Domani, martedì 8 luglio, per consentire al personale la partecipazione ad un’assemblea sindacale, potrebbero risultare chiusi alcuni uffici del comando della polizia locale di Vicenza, in contra’ Soccorso Soccorsetto 46, in particolare dalle 10.15 alle 12.15 e dalle 14.10 alle 16.10.

Un luglio con i Mercoledì by Night ad Arzignano

Ad Arzignano, quattro serate, nei mercoledì del mese di luglio, con negozi aperti dalle 20.30 alle 22.30 e musica dal vivo. L’iniziatica è della locale Associazione Commercianti e il Comune di Arzignano, che assieme promuovono Mercoledì by Night, un’occasione per vivere la città in modo sereno e divertente con famiglia e amici. Le serate interessate saranno quelle dei giorni 9, 16, 23 e 30 luglio.

Vicenza, gli omaggi del Comune ad una signora per i suoi 101 anni

L’assessore del Comune di Vicenza, Annamaria Cordova, si è recata venerdì scorso, 4 luglio, in via Prati per porgere gli auguri di buon compleanno, suoi e di tutta la città, a Maria Pesavento, in occasione del suo 101esimo compleanno. Durante una piccola festa organizzata dai parenti con i famigliari più stretti, l’assessore ha omaggiato la signora di un mazzo di fiori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button