Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, l’archivio comunale si farà nella scuola media Ambrosoli –

Lavori in vista nel seminterrato della scuola media Ambrosoli di via Bellini, a Vicenza. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo delle opere di adeguamento dei locali attualmente inutilizzati, che, una volta sistemati, diventeranno la sede degli archivi cartacei comunali attualmente ospitati in via Torino e a San Rocco. Le opere previste alla Ambrosoli, dove negli ultimi anni sono stati realizzati importanti progetti volti all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, consistono nella realizzazione di quattro nuove aperture, lungo il muro perimetrale in calcestruzzo sul lato di via Bellini, nella creazione dei compartimenti per l’organizzazione dell’archivio, nella sostituzione dei portoni di accesso con nuovi serramenti e nell’installazione di un sistema di spegnimento incendi ad aerosol e di lampade di emergenza ricaricabili, oltre al completamento della scala di sicurezza esterna. Il costo preventivato dell’intervento è di 120 mila euro.

Gemellaggi, una delegazione di Vicenza a Pforzheim

Una delegazione composta dai consiglieri comunali di Vicenza Giancarlo Pesce (delegato ai gemellaggi) e Sandro Pupillo, da Valentina Dorio dell’associazione culturale italo-tedesca ed Alessandra Novello di Eurocultura si è recata nei giorni scorsi a Pforzheim (Germania), città gemellata con Vicenza, per partecipare al meeting europeo “(T)Winning for Europe” in rappresentanza della nostra città. Nel meeting, al quale hanno partecipato delegazioni provenienti da otto paesi europei, sono state elaborate proposte sul futuro dei gemellaggi, in particolare sui temi della partecipazione dei cittadini, della cultura, dei giovani e delle politiche sulla disoccupazione giovanile. Oltre alla delegazione di Vicenza e ai padroni di casa tedeschi, hanno partecipato al meeting le delegazioni delle altre città gemellate con Pforzheim: Osijek (Croazia), Gernika (Spagna), Chestokowa (Polonia), Irkutsk (Russia) e St. Maur des Fossés (Francia). A chiusura dei lavori, il sindaco di Pforzheim, Gert Hager, ha donato alla Città di Vicenza una giovane quercia, che sarà piantata al parco storico di Villa Guiccioli.

Fondazione studi universitari di Vicenza, ecco i nuovi membri del Cda

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha nominato i nuovi componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione studi universitari di Vicenza. I tre membri designati sono Stefano Giusto, Mario Gottardo e Carlotta Preve. Il decreto di nomina del sindaco è pubblicato nel sito www.comune.vicenza.it fra le “Pubblicazioni on line”, Nomine e designazioni, in questa pagina.

Sindacato autonomo Cub: la priorità sia la sicurezza dei lavoratori

“Esprimiamo solidarietà e auguri di pronta guarigione al collega Ispettore di Polizia Locale rimasto ferito gravemente durante il proprio orario di lavoro. Come organizzazione sindacale riteniamo che la priorità per ogni amministrazione debba essere la tutela della sicurezza dei lavoratori in ogni contesto lavorativo. Invitiamo, quindi, chi di competenza a non sottovalutare quanto è accaduto, al fine di prevenire certe situazioni di pericolo e tutelare in modo concreto chi presta la sua attività a servizio della cittadinanza”.

Vicenza, Oasi del lettore a Campo Marzo attiva anche per i più piccoli

A Campo Marzo si lavora anche per i più piccoli. Lo spazio biblioteca Oasi del lettore, riaperto a Vicenza in maggio, accanto all’esedra lungo viale Roma, è infatti pronto per accogliere anche i bambini fino a 10 anni, purché accompagnati da un adulto. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, potranno infatti partecipare a letture ad alta voce di fiabe e racconti, alla costruzione di piccoli oggetti in materiale riciclato o a giocare, mentre i genitori o i nonni potranno usare la piccola biblioteca o l’emeroteca del parco. “Vogliamo rendere Campo Marzo sempre più un luogo aperto alla città – ha commentato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – dove le diverse generazioni possano incontrarsi e trascorrere assieme del tempo”. L’iniziativa è stata presa dal Comune di Vicenza anche a seguito della richiesta di molti genitori.

 “Vela in piazza” a Vicenza. Domenica, un simulatore di navigazione

Un simulatore di navigazione per provare l’emozione dell’uscita in barca a vela sarà a disposizione, dei ragazzi dagli 8 ai 13 anni, domenica 6 luglio, dalle 9.30 alle 18.30, in piazza De Gasperi. E’ un’opportunità offerta dalla Lega Navale Italiana, sezione di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla formazione – ufficio sport, che promuove corsi di vela rivolti ai ragazzi al laghetto di Valproto in collaborazione con lo Yacht club Vicenza nelle settimane dal 14 al 17 e dal 21 al 24  luglio, tenuti da istruttori federali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button