Breaking News

Torna al Cuoa il corso di gestione delle aziende vitivinicole

Partirà in autunno, al Cuoa business school di Altavilla Vicentina, la nuova edizione del corso executive in Gestione delle Aziende Vitivinicole. Più precisamente inizierà il 14 novembre con chiusura delle lezioni il 24 luglio 2015. “Il percorso di alta formazione, – speiga una nuota del Cuoa -in partnership con Unione Italiana Vini, Verona Fiere e Federvini, rientra in un nuovo sistema formativo che prevede la possibilità di conseguire il Diploma Executive Master in Wine Business Management attraverso un programma modulabile di corsi, opportunamente coordinati e integrati, scelti da ciascun allievo”.

Secondo alcune indagini, negli ultimi anni il mercato italiano del vino ha registrato un trend positivo dell’export in mercati come gli Usa (+5,5%) e il Canada (+3% a valore), e appare in forte accelerazione in paesi come la Russia (+20%) e la Cina (+11%), che sono i mercati del prossimo futuro. L’enoturismo, inoltre, sta avendo un ruolo crescente nello sviluppo delle vendite di vino. Queste opportunità però non sempre vengono colte dalle piccole e medie aziende italiane, che scontano ancora dei limiti organizzativi tra i quali la mancanza di figure di export manager abbastanza preparate per i mercati emergenti, altra ad una carenza di competenze nel marketing internazionale.

“Per riuscire a essere competitivi in uno scenario mondiale così cambiato, – prosegue l’esposizione del Cuoa – sono necessarie modifiche radicali e, nel caso del vino, bisogna considerare le differenze tra i bisogni e gli approcci nei diversi paesi. Occorre quindi conoscere, monitorare e dialogare con le varie fasce di mercato, oltre a sviluppare approcci e metodologie nuove, che siano in grado di integrare informazioni quantitative e qualitative con analisi interpretative basate su differenti competenze e professionalità”.

“Conoscere significa poter segmentare il mercato, – spiega Nicola Buttolo, Esperto di Marketing e Docente Cuoa del corso in Gestione delle Aziende Vitivinicole –  individuare il proprio target di riferimento e collocarsi nell’ambiente competitivo con il corretto posizionamento e il giusto sistema d’offerta. Spesso, infatti, l’approccio della singola azienda consiste nel semplificare il problema, delegando ad altri la diffusione del proprio prodotto o marchio, senza considerare un investimento in conoscenza all’interno dell’azienda. Per questo motivo, la Faculty del Cuoa offre, anche nel settore vitivinicolo, una formazione continua basata anche su un background consulenziale sperimentato sul campo, con il confronto su esperienze e tematiche concrete, in un ambiente innovativo e aperto alle nuove sfide”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *