lunedì , 26 Aprile 2021

Premio Campiello, Asiago prossima tappa del tour dei finalisti

Sarà il Veneto ad ospitare gli ultimi tre appuntamenti con i lettori per i finalisti della 52esima edizione del Premio Campiello, impegnati nel tradizionale tour letterario del concorso promosso da Confindustria Veneto che, partito da Venezia a fine giugno, ha toccato varie importanti città italiane. Un tour che è ora al suo epilogo, con le tre tappe previste per questa settimana nella nostra regione, e la prima di esse è proprio nel vicentino, ad Asiago. Le altre saranno quelle di Belluno e del Lido di Venezia.

I finalisti del premio, e protagonisti del tour, sono Mauro Corona con il romanzo La voce degli uomini freddi (Mondadori), Giorgio Falco con La gemella H (Einaudi), Giorgio Fontana con Morte di un uomo felice (Sellerio), Fausta Garavini con Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) e Michele Mari con Roderick Duddle (Einaudi).

L’incontro di Asiago si terrà venerdì 25 luglio, alle 17.30, in piazza II Risorgimento (in caso di maltempo presso il Palazzo del Turismo Millepini), con la collaborazione del Comune e di Confindustria Vicenza; a dialogare con gli autori sarà Antonio Di Lorenzo, de Il Giornale di Vicenza. L’appuntamento di Belluno è previsto il giorno seguente alle 18 alla Terrazza dell’Hotel Astor, mentre quello al Lido di Venezia sarà domenica 27 luglio alle 18, al Grande Albergo Ausonia &Hungaria.

Le tappe delle settimane scorse invece hanno visto gli autori in gara presentarsi a Venezia, Milano, Firenze, Catania, Palermo, Punta Ala (Gr),  Roma, Napoli e Ravello (Sa). Con Asiago, Belluno e Lido di Venezia sono 12 le città coinvolte. «Il ciclo d’incontri estivi con gli scrittori finalisti – ha commentato Piero Luxardo, presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello – si conferma un’iniziativa riuscita e molto apprezzata. Anche quest’anno abbiamo riscontrato una vasta partecipazione di pubblico, sia nelle località che ci ospitano da diversi anni, sia nelle città che sono state inserite per la prima volta in calendario. Questi appuntamenti accreditano la dimensione nazionale del Campiello, e promuovono la narrativa italiana contemporanea, attraverso un dialogo diretto tra scrittori e lettori”.

Il vincitore della 52^ edizione del Premio Campiello verrà proclamato sabato 13 settembre, al Teatro La Fenice di Venezia, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi. Per maggiori informazioni: www.premiocampiello.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità