Iniziano a Vicenza i lavori di riasfaltatura di Viale Dal Verme

Prendono il via lunedì 7 luglio, a Vicenza, i lavori per l’asfaltatura definitiva di viale Dal Verme, dalla rotatoria all’incrocio con viale Ferrarin fino a via Aspromonte. I lavori, eseguiti da Aim Vicenza, si concluderanno entro agosto e non richiederanno la chiusura della strada, ma solo il restringimento temporaneo della carreggiata per tratti successivi, in base all’avanzamento del cantiere. Soltanto all’altezza del tratto all’incrocio con via Pascoli, dove è presente uno spartitraffico a protezione del passaggio pedonale, verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri o da un semaforo di cantiere.

“È una buona notizia per i residenti e per chi vi transita quotidianamente – ha sottolineato il sindaco di Vicenza, Achille Variati -. Siamo infatti consapevoli che i lavori ai sottoservizi fin qui eseguiti nella strada, in parte anche per servire la nuova base militare statunitense, abbiano comportato sofferenza e notevoli disagi, in particolare per il rumore provocato dal transito dei veicoli sui dissesti di cunette e avvallamenti. Del resto – ha spiegato il sindaco -, non potevamo intervenire prima, perché dopo aver scavato in una strada è necessario far passare un periodo di almeno 6-8 mesi di assestamento del terreno prima di eseguire il ripristino definitivo. Altrimenti è alta la probabilità che si verifichino cedimenti, con necessità quindi di intervenire di nuovo. Inoltre, in una strada trafficata come viale Dal Verme si è costretti ad intervenire in estate per creare meno disagi possibile grazie alla diminuzione dei veicoli circolanti”.

L’assessore alla cura urbana, Cristina Balbi ha invece messo l’accento sul fatto che che l’intervento interesserà entrambe le corsie di marcia e non solo quella in direzione di viale Cricoli, dove si erano concentrati gli scavi per i sottoservizi. “Non aveva senso lasciare esclusa parte della strada dall’asfaltatura – ha spiegato l’assessore, che ha peraltro firmato la lettera già distribuita ai residenti con le informazioni sul cantiere in procinto di partire -. Per cui abbiamo deciso di destinare le risorse risparmiate da altre opere stradali in carico ad Aim Vicenza, pari a circa 105 mila euro, all’asfaltatura di tutta la corsia nord di viale Dal Verme”.

Sempre l’assessore ha infine annunciato che è stato approvato anche il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade del centro storico e dell’area nord di Vicenza. “Si tratta – ha precisato Balbi – del primo terzo del milione e mezzo indicato nel bilancio triennale per le asfaltature: 525 mila euro a totale carico del Comune, che, in coordinamento con i lavori di Aim, intende in questo modo asfaltare completamente tutto l’asse stradale fino alla rotatoria con viale Cricoli. La realizzazione concreta del progetto sarà grosso modo per settembre e interesserà non solo viale Dal Verme, ma anche via dei Laghi, dove una prima parte di asfaltature è già stata eseguita, e alcune aree del centro cittadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità