Alto Vicentino, un’ambulanza per il soccorso nei weekend estivi

Anche per l’estate del 2014 l’Ulss 4 Alto Vicentino conferma il servizio di ambulanza estiva per le località pedemontane di Arsiero, Valli del Pasubio e Torrebelvicino. Il servizio, realizzato in convenzione con le associazioni Croce Rossa e Servos (Servizio Volontariato Sanitario), è iniziato nel weekend del 5 e 6 luglio e proseguirà ogni fine settimana fino al 7 settembre. Tra i motivi che hanno spinto ad organizzare il servizio di pubblica utilità per i cittadini, oltre a quello più ovvio della salute, c’è anche quello che riguarda la particolare conformazione del territorio in questione, costituito da contrade lontane e spesso isolate dalle principali vie di comunicazone.

Per quanto riguarda l’Unione dei Comuni dell’Alta Val Leogra (Valli e Torrebelvicino), dove il servizio è iniziato la scorsa estate, anche quest’anno l’ambulanza ha come base la sede distrettuale del Comune di Valli, giudicato luogo ottimale per abbreviare i tempi di intervento, considerata anche la vastità chilometrica del territorio e l’afflusso di traffico in particolar modo alla domenica. Il servizio viene garantito nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 luglio; 3, 10, 17, 24 e 31 agosto; 7 settembre, dalle 8.30 alle 20.30. Sarà attivo anche nella giornata festiva del 15 agosto. Il soccorso verrà attivato dal 118 in costante contatto con le squadre di volontari. L’equipaggio allertato si muoverà rapidamente per il soccorso richiesto e comunicherà al 118 tutti i dati salienti dell’intervento ed intervenendo secondo le indicazioni e le modalità loro comunicate.

Il servizio sarà effettivo anche ad Arsiero, dove esiste dal 2006, e riguarda il territorio della Comunità Alto Astico e i suoi nove Comuni (oltre ad Arsiero, Cogollo del Cengio, Valdastico, Tonezza, Lastebasse, Laghi, Posina, Velo d’Astico e Pedemonte). In questo caso l’ambulanza stazionerà presso la sede del Distretto Socio Sanitario di Arsiero nei giorni di sabato 5, 12, 19 e 26 luglio; 2, 9, 16, 23 e 30 agosto; 6 settembre dalle 8.30 alle 20.30. Il servizio sarà attivo nello stesso orario anche nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 luglio; 3, 10, 17, 24 e 31 agosto; 7 settembre.

“Per questi servizi – nota il Direttore Generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro – è stata rinnovata una convenzione tra l’Ulss 4, le associazioni Croce Rossa e Servos Onlus e gli Enti Sovracomunali. Un’importante collaborazione e sinergia tra più soggetti i quali mettono a disposizione risorse economiche ed umane per garantire un adeguato servizio rivolto sia ai cittadini residenti che ai turisti di passaggio che possono contare su una sicurezza di intervento sanitario tempestivo in caso di bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità