mercoledì , 21 Aprile 2021

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, nuovi lavori alla palestra della scuola Ambrosoli –

“Alla palestra della scuola Ambrosoli si faranno dei lavori che hanno il duplice obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la sicurezza”. L’annuncio è dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha sottoposto alla giunta comunale l’approvazione di un progetto definitivo del valore di 85 mila euro. L’ìntervento alla scuola secondaria di primo grado di via Bellini prevede la sostituzione dei controsoffitti con pannelli ad elevato assorbimento acustico e coibentazione termica e la sostituzione delle lampade con impianti a led. I lavori vanno ad aggiungersi a quelli, già eseguiti di recente, di ristrutturazione della scuola per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi e di completa sostituzione della pavimentazione della palestra.

Orso sull’Altopiano, si risarciscano subito gli allevatori

“Tavoli permanenti per risolvere i problemi generati dall’orso sono inutili se non ci sono i soldi per ristorare gli allevatori danneggiati. La priorità è solo una: la Giunta trovi i soldi”. Lo afferma a proposito dell’orso di Asiago Costantino Toniolo, presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto in riferimento all’appello di Coldiretti e alla proposta di alcuni colleghi del consiglio regionale. “Ai colleghi che hanno proposto di istituire un tavolo in commissione ambiente – prosegue Toniolo – dico che saranno solo chiacchiere inutili. Semmai l’assessore Stival, che sembra abbia la situazione in mano, dica in breve agli allevatori quanto ci vorrà perché siano indennizzati per i capi abbattuti dall’orso. In Consiglio regionale, noi del Nuovo centrodestra, ci stiamo battendo perché l’esecutivo della Regione, ovvero la giunta, preveda a bilancio un fondo specifico per i danni causati dagli animali selvatici all’agricoltura alla selvicoltura e alla zootecnia. Non ci sono solo gli orsi, ma anche i cinghiali e i cervi che negli anni hanno fatto danni ancora più gravi”. E conclude Toniolo rivolto a palazzo Balbi: “bisogna trovare subito le risorse per ristorare gli allevatori”.

Vicenza, trasferimento di alcuni uffici comunali

Giovedì 26 giugno alcuni uffici comunali appartenenti al settore politiche dello sviluppo si trasferiranno da palazzo Negrisolo, in contrà Busato, al primo piano di Palazzo degli Uffici in piazza Biade 26. Si tratta degli uffici “Commercio fisso”, “Agenzie d’affari”, “Ascensori”, “Cosap permanente”, “Carburanti”, “Mercato Ortofrutticolo” che osserveranno il consueto orario di apertura: lunedì, martedì, venerdì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18. Per informazioni si può contattare la segreteria al tel. 0444-221971; e-mail politichedellosviluppo@comune.vicenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità