Breaking News

Thiene, ritratti e pensieri dal mondo della disabilità

Dopo il successo della rassegna fotografica esposta lo scorso ottobre nella suggestiva Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza, la mostra Ritratti e Pensieri viene riproposta nello spazio espositivo della galleria Santa Maria Maddalena di Thiene, con inaugurazione sabato 14 giugno, alle 18, alla presenza del sindaco thienese, Giovanni Casarotto, e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 22 giugno.

I ritratti esposti, di Gigi Abriani, sono volutamente in bianco e nero perché questi colori oltre ad avere la capacità di essere di forte impatto e senza tempo, rendono le foto più affascinanti. Persino le storie più avvincenti si possono raccontare senza colori, proprio per evitare di alterare l’essenza emotiva del messaggio.

Chi guarda i singoli ritratti dovrebbe lasciarsi prendere dalla spontaneità e dalla serenità che ciascun volto esprime. La visione di ogni ritratto verrà accompagnata dalla lettura di brevi riflessioni, scritte da Fermino Brazzale, autore di alcuni libri sulla vita contadina che si svolgeva nel passato nelle Contrade di Calvene e Lugo.

Allieteranno l’esposizione i poeti dialettali del circolo El Graspo di Thiene, che si associano volentieri, e nel segno di una viva e cosciente sintonia di intenti, alla manifestazione promossa dal Centro diurno per disabili La Casa di Lugo. Oltre che condividere la stessa inclusione territoriale, si riconoscono nei valori di solidarietà e promozione della persona che, da sempre, caratterizzano la cultura tradizionale e che animano gli operatori del centro.

Il Servizio Disabilità dell’Ulss 4 Alto Vicentino aiuta la persona con disabilità e la sua famiglia a migliorare la propria qualità di vita, utilizzando le risorse e le opportunità del territorio. Si occupa di persone di età fino a 65 anni, residenti nei 15 Comuni del Distretto Socio Sanitario di Thiene, fornendo informazione, accompagnamento ed interventi sociali e socio-sanitari. Il Servizio ha sede nel Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene (ex Ospedale Boldrini). Per informazioni: Unità Operativa Disabilità Distretto Socio Sanitario 1 – Tel. 0445/388970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *