martedì , 22 Giugno 2021
Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore, è tra i finalisti del Premio Campiello - Foto: Riccardo Cuor di Leone (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)
Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore, è tra i finalisti del Premio Campiello - Foto: Riccardo Cuor di Leone (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)

Premio Campiello, al via gli incontri estivi con gli autori finalisti

Parte nei prossimi giorni il tradizionale tour letterario con gli autori del Premio Campiello. Cominciando da Venezia, il 24 giugno, e per tutto il mese di luglio, i finalisti della 52esima edizione del prestigioso premio presenteranno le loro opere in dodici città italiane, tra le quali anche Catania e Napoli, inserite per la prima volta in calendario. Protagonisti degli incontri con il pubblico di lettori saranno Mauro Corona, con La voce degli uomini freddi (Mondadori), Giorgio Falco, con La gemella H (Einaudi), Giorgio Fontana, con Morte di un uomo felice (Sellerio), Fausta Garavini, con Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) e Michele Mari, con Roderick Duddle (Einaudi). Il tour letterario del Premio Campiello coinvolgerà anche il vincitore dell’Opera Prima, Stefano Valenti, con La fabbrica del panico (Feltrinelli), con quattro appuntamenti dedicati nel mese di luglio.

“Tra gli elementi che hanno contribuito al successo del Premio Campiello – ha messo in evidenza Piero Luxardo, presidente del comitato di gestione – c’è senza dubbio l’iniziativa degli incontri estivi con gli autori finalisti, che ad ogni edizione è in grado di coinvolge diverse città italiane e un pubblico sempre più vasto di lettori appassionati. Una partecipazione che per noi è motivo di orgoglio, consapevoli che mediante la lettura si può costruire una società ricettiva, aperta e capace di affrontare nuove sfide. Con questa maratona letteraria vogliamo quindi promuovere e diffondere la cultura quale bene irrinunciabile per lo sviluppo del Paese”.

Come da tradizione, il primo incontro si terrà a Venezia, il 24 giugno alle 18.00 a Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Saranno presenti Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ,lo stesso Piero Luxardo, e Giovanna Palandri, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. L’evento prevede un dialogo degli autori con Maria Pia Zorzi, giornalista di Rai Veneto. Il 25 luglio, alle 18.30, i finalisti raggiungeranno l’Auditorium di Manpower Group Italia di Milano, per poi essere a Firenze il 26 giugno, all’Antica Torre di Via Tornabuoni, alle 18.00. Gli appuntamenti di luglio inizieranno il 9, a Catania, a Palazzo della Cultura, ex convento San Placido, alle 19.00. Il giorno successivo gli autori saranno a Palermo, presso il Circolo sportivo TeLiMar, ore 18.30, mentre l’11 luglio alle 19.00 incontreranno il pubblico alla Pagoda del Gallia Palace Hotel di Punta Ala (GR). L’incontro di Roma è fissato per il 16 luglio, alle 19.00, nella Sala G. Imperatori del Palazzo delle Assicurazioni Generali. L’indomani la cinquina sarà a Napoli, alle 18.30, al Circolo Nazionale dell’Unione, e il 18 luglio a Ravello (SA) in Villa Rufolo. Il tour si concluderà con tre tappe venete: Asiago, il 25 luglio alle 17.30, in Piazza II° Risorgimento, Belluno il 26 luglio, alle 18.00, presso la Terrazza Astor, e Lido di Venezia, il 27 luglio, alle 18.00, nel Grande Albergo Ausonia & Hungaria.

Gli incontri con il vincitore dell’Opera Prima si terranno il 2 luglio, alle 21.00, in Piazza Drago a Jesolo, e il 3 luglio, alle 20.30, in Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). Il 12 luglio l’autore sarà alle 19.00 alla Tenuta La Parrina di Albinia (GR) e il 15 luglio, alle 19.00, al Telecom Future Centre (Convento di S. Salvador a Rialto) di Venezia. Il vincitore della 52esima edizione del Premio Campiello verrà annunciato sabato 13 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi. Per ulteriori informazioni: www.premiocampiello.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità