Breaking News

Malo, un incontro su Meneghello e la Resistenza

“Soldati e partigiani: le guerre di Gigi”, è questo il titolo della conferenza che lo storico Emilio Franzina terrà domani, venerdì 20 giugno, alle 20.45, nella sala Consiliare San Bernardino di Malo. L’incontro, che si inserisce all’interno del piano di appuntamenti in ricordo del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo di Luigi Meneghello Piccoli maestri, pubblicato nel 1964 e divenuto una delle più importanti testimonianze letterarie sulla Resistenza, sarà seguito dalla presentazione dell’Itinerario letterario Piccoli Maestri, una nuova guida per accompagnare il lettore alla scoperta dei luoghi del libro.

Luigi Meneghello
Luigi Meneghello

Emilio Franzina, ordinario di storia contemporanea all’Università di Verona e amico di Luigi Meneghello, esporrà il suo punto di vista di storico sul romanzo, indagando in chiave anti-eroica e anti-retorica nell’etica, nella psicologia dei personaggi e nel vissuto personale dello scrittore maladense. L’Itinerario letterario Piccoli Maestri è invece una nuova guida, utile a chiunque voglia ripercorrere i luoghi della Resistenza narrati nei Piccoli maestri. È uno strumento arricchito di mappe, passi letterari e di foto, che si propone di condurre fisicamente e spiritualmente gli escursionisti lungo il sentiero dedicato ai Piccoli maestri. Il percorso consigliato inizia da Malga Fossetta per articolarsi lungo le zone degli orrendi rastrellamenti del giugno del ’44 di cui ricorre quest’anno il settantesimo anniversario.

Il percorso propone ai visitatori di rivivere, lungo le tappe previste e attraverso le parole di Luigi Meneghello, le vicende del suo gruppo di giovani partigiani narrate nel romanzo. E’ il Cai di Asiago, con la collaborazione della Comunità montana Spettabile reggenza dei 7 Comuni e del Comune di Enego, che ha reso possibile la realizzazione della guida, provvedendo inoltre al riassetto del sentiero e fornendo le mappe.

Ester Tomè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *