Breaking News

Vicenza, via ai lavori in corso Padova. Positivo confronto con i commercianti

Iniziano domani, a Vicenza, i lavori in corso Padova, annunciati e presentati la settimana scorsa. E’ stato necessario però un incontro chiarificatore tra l’amministrazione comunale e Confcommercio, dopo che quest’ultima aveva, nei giorni scorsi, avanzato critiche su come la cosa era stata gestita, soprattutto sullo scarso preavviso che era stato dato ai negozianti della zona, impreparati all’apertura entro pochi giorni del cantiere e alla lunga durata dei lavori, che andranno avanti per almeno cinque mesi.

Achille Variati
Achille Variati

“Abbiamo spiegato i dettagli degli interventi – ha commentato il sindaco, Achille Variati, – e sono stati studiati gli accorgimenti per venire incontro alle esigenze di chi lavora nella zona. Il nostro obiettivo è offrire servizi sempre migliori ai cittadini, con il rifacimento dei sottoservizi, ma senza creare disagio a chi lavora e già soffre per gli effetti della crisi economica”.

Sono due le strade che verranno interessate da lavori ai sottoservizi. La prima è corso Padova, dall’incrocio con via Quadri fino all’incrocio con via Legione Gallieno, per la sostituzione delle condotte di gas metano, la posa di nuovi cavidotti per le telecomunicazioni ed il rifacimento degli allacciamenti di acquedotto e gas metano. L’altra strada è via Legione Gallieno, nel tratto che va dall’incrocio con corso Padova all’incrocio con via Formenton, per la posa di nuovi cavidotti per le telecomunicazioni.

“L’apertura del cantiere – ha precisato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – è slittata in avanti di qualche giorno, ma era importante chiarirci con i commercianti, ai quali abbiamo assicurato che i lavori avanzeranno per brevi tratti, con la soppressione di soli 3-4 posti di sosta autoper volta, e limitatamente a uno o due giorni. Pur facendo attenzione a limitare il più possibile i disagi, contiamo comunque di rispettare la tabella di marcia che avevamo elaborato e annunciato. Il momento più delicato si avrà per circa un mese, a partire dalla seconda metà di luglio, quando si interverrà all’incrocio tra via Legione Gallieno e Corso Padova, con la necessaria chiusura di un tratto stradale. Ma abbiamo programmato i lavori affinché questo coincida con il periodo dell’anno con meno traffico nelle strade cittadine per via delle ferie estive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *