venerdì , 16 Aprile 2021

Vicenza, torna l’oro in Fiera con Vicenzaoro Spring

Torna l’appuntamento con l’oro ed i gioielli alla Fiera di Vicenza. E’ Vicenzaoro Spring, che prende il via sabato 10 maggio. L’edizione primaverile della Mostra internazionale orafa e gioielliera durerà fino al 13 maggio e sarà accompagnata da domani e fino al giorno 11, da Origin Passion and Beliefs, il nuovo laboratorio delle competenze e piattaforma d’interconnessone tra artigianalità, lusso e moda. Per sei giorni dunque Vicenza sarà la capitale mondiale delle contaminazioni creative tra gioiello e universo fashion.

Vicenzaoro Spring, punto d’incontro per le eccellenze del settore orafo e della gioielleria, avrà come  tema portante Le nuove frontiere del gioiello.  Con la partecipazione di circa 1400 aziende espositrici provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 nazioni estere,  è un punto di riferimento influente per il settore, un evento dedicato alle tendenze di spicco e alla creatività contemporanea. Il leitmotive Le nuove frontiere del gioiello evidenzia il modo in cui Vicenzaoro Spring esplora nuovi confini merceologici e valoriali del gioiello, ponendosi come piattaforma avanzata capace di dialogare in modo dinamico con i propri clienti, offrendo servizi e soluzioni per permettere loro di competere a livello internazionale, soddisfacendo le richieste dei consumatori più esigenti.

Proprio ai gusti dei consumatori e alle tendenze del mercato è dedicata l’area di Trendvision Jewellery + Forecasting, osservatorio permanente di Fiera di Vicenza dedicato alla previsione ed anticipazione dei trend del gioiello a livello mondiale. Al tema sono rivolti due seminari: il primo sabato 10 maggio (ore 15.00 Pad. 7 – Sala 7.1.2a) sugli scenari della stagione 2014-2015, il secondo domenica 11 maggio (ore 11.30 Pad. 7 – Sala 7.12b) sulle previsioni 2016.

Per premiare e valorizzare il talento e la creatività dei giovani, designer del futuro, sabato 10 maggio (ore 17.00 Pad. 7) si svolgerà la premiazione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest. Giunto alla terza edizione, il concorso, che vede la collaborazione tra Fiera di Vicenza e la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, decreterà, con una giuria d’eccezione, i designer italiani e stranieri under 30 che meglio si sono espressi sul tema de Il Gioiello Sentimentale.

Quanto alla manifestazione Origin Passion and Beliefs, si tratta di un nuovo format, un laboratorio espositivo che, all’interno del nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza, farà incontrare il saper fare italiano con la creatività internazionale di designer provenienti da 38 diversi paesi. Dall’8 all’11 maggio, cento designer della piattaforma Not Just a Label mostreranno le proprie competenze suddivise nelle quattro categorie Leather, Stone, Textile e Technology.

Per confermare la valenza internazionale nel settore gioielleria e oreficeria, a partire dal 2015 Vicenzaoro si vestirà di un nuovo concept: Vicenzaoro The Boutique Show, i cui allestimenti saranno visibili al pubblico in anteprima sulla pedana del padiglione 1. Si tratta di nuovo modello di sviluppo strategico delle Manifestazioni dedicate alla gioielleria, che permetterà di soddisfare le esigenze della domanda internazionale del settore, garantendo una migliore interazione con l’offerta.

Vicenzaoro Spring sarà anche occasione per celebrare il 30esimo anniversario dalla nascita di Vioro International Magazine, la rivista di Fiera di Vicenza che da tre decenni è punto di riferimento della gioielleria mondiale. Lo si farà con un evento in programma domenica 11 maggio, alle 18.00, nel piazzale ovest del quartiere fieristico. Per l’occasione del trentennale, la rivista esce con un’edizione da collezione e un restyling del nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità