Vicenza e provincia in breve

Congresso provinciale della Uil, venerdì a Vicenza –

Uil vicentina a congresso provinciale, venerdì 23 maggio 2014. I lavori congressuali inizieranno alle 9,30, all’Alfa Fiera Hotel di Vicenza in Viale della Oreficeria 50. Sono previsti gli interventi di Grazia Chisin, segretario provinciale uscente, Antonio Fucillo e Domenico Proietti, della segreteria nazionale Uil, oltre a quelli di autorità locali e rappresentanti del mondo economico vicentino.

Elezioni, a Vicenza formazione e materiali per gli scrutatori –

Mai più pasticci, a Vicenza, nei conteggi dei voti durante gli scrutini elettorali. L’amministrazione comunale del capoluogo ha infatti disposto che una task force di esperti comunali affianchi i presidenti di seggio prima, durante e dopo il voto. A questo scopo, in vista delle elezioni europee di domenica 25 maggio, oggi pomeriggio alle 17 nella sala di chiostri di Santa Corona il Comune ha organizzato un incontro di formazione per tutti presidenti delle 112 sezioni cittadine. Inoltre, nella sezione del sito www.comune.vicenza.it dedicata al Vademecum informativo per le elezioni al parlamento europeo, accanto alle informazioni per gli elettori sono stati pubblicati, a disposizione di tutti gli scrutatori, le Istruzioni del ministero dell’Interno per le operazioni degli uffici elettorali di sezione e il Verbale di sezione. “Mi auguro che questo – ha detto l’assessore Filippo Zanetti – contribuisca a scongiurare errori gravi ed spiacevoli come quelli che hanno costretto a sostituire, dopo mesi di attività, consiglieri comunali già insediati e, nello stesso tempo, renda fluida e spedita l’attività di spoglio che quest’anno prenderà il via già domenica sera”.

Contributi per il trasporto scolastico –

Buone notizie per le famiglie di Brendola che devono fare i conti con le spese per il trasporto scolastico dei figli. L’amministrazione comunale infatti è a disposizione dei cittadini che intendono fare richiesta del contributo regionale trasporto scolastico, per studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità. La condizione necessaria è relativa all’indicatore Isee del nucleo familiare, che deve essere inferiore o uguale a 12.405,09 euro. Per calcolarlo, e quindi inoltrare la domanda, ci si può rivolgere gratuitamente agli uffici comunali, ai Caf autorizzati o nelle sedi Inps del territorio. Tutte le altre informazioni del bando, e il modulo per la presentazione della domanda online, sono disponibili sul sito della Regione Veneto, alla pagina raggiungibile anche attraverso www.comune.brendola.vi.it.

A Bassano c’è Scambiamondo, materiale per la prima infanzia –

I genitori dei Comitati di Gestione degli Asili Nido Comunali di Bassano del Grappa, in collaborazione con la Cooperativa La Goccia, organizzano per sabato 24 maggio, dalle 10.30 alle 16.00, presso l’asilo nido di via Chini, “Scambiamondo”, un libero scambio di materiale per la prima infanzia, vestitini, giocattoli, attrezzature, scarpe e altro. Gli oggetti raccolti sono puliti e ben conservati e l’iniziativa mira a promuovere un nuovo metodo di uso e riuso del materiale in un’ottica ecologica e di risparmio. La mattinata vuole essere anche un momento di aggregazione tra genitori con possibilità di utilizzare il giardino per una merenda assieme rallegrata da intrattenimento musicale. La manifestazione è aperta a tutti.

Vicenza, Festa della Famiglia alla Centrale del latte –

Laboratori, visite guidate, giochi e degustazioni per sentirsi in forma. Questi gli ingredienti della “Festa della Famiglia Benessere” che la Centrale del latte di Vicenza torna a celebrare domenica 25 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Per il quarto anno consecutivo lo stabilimento di via Faedo 60, a Vicenza, accoglierà adulti e bambini. Molte le iniziative divertenti ed educative che animeranno la giornata. Oltre alle visite guidate, ci saranno i laboratori creativi ideati dall’associazione per la didattica museale “Ardea” di Vicenza che insegnerà ai bambini come creare alcuni oggetti riutilizzando le confezioni della Centrale. Per tutta la giornata, inoltre, i più piccoli potranno divertirsi sui gonfiabili o riscoprire i giochi di un tempo proposti dal Ludobus. Per tutti poi quiz, assaggio e vendita dei prodotti firmati Centrale del latte e una nuova attività: quattro sessioni di yoga della risata. Attraverso il metodo scientificamente sviluppato dal medico e gelotologo Madan Kataria, ognuno scoprirà i benefici che può avere una risata sulla mente e sul corpo. Dopo il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, torna infine anche quest’anno l’area dedicata al pascolo di due esemplari da esposizione di bovini di razza Frisona Italiana. In due momenti della giornata si potrà vedere la loro mungitura e i proprietari saranno a disposizione del pubblico per svelare le loro caratteristiche peculiari. Info: 0444.239811, www.centralelattevicenza.com.

Montecchio maggiore al “Verona Mineral Show” –

Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali Zannato, di Montecchio Maggiore, e l’Associazione amici del museo parteciperanno il 23-24-25 maggio alla 52^ mostra e scambio di minerali “Verona Mineral Show” (www.veronamineralshow.com). Si tratta di uno fra i più importanti eventi nel panorama italiano per collezionisti, raccoglitori ed appassionati del mondo dei minerali, gemme, fossili, editoria e attrezzature specializzate. Il Museo e l’associazione di Montecchio Maggiore saranno presenti allo stand numero 95, Padiglione 2, nel corridoio dedicato ai Musei ed altre istituzioni culturali e di ricerca. La mostra è aperta dalle 9 alle 19 presso la Fiera di Verona, a circa 3 km dal centro città, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dal casello Verona Sud dell’A4.

Teatro Olimpico, venerdì 23 maggio visitabile dalle 9.30 –

Venerdì 23 maggio il Teatro Olimpico si potrà visitare solo a partire dalle 9.30, per l’assemblea sindacale indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp. La biglietteria rimarrà invece aperta dalle 9, come di consueto. Le altre sedi museali rispetteranno il normale orario di apertura.

Chiesa di Santa Corona, domenica 25 maggio aperta dalle 16 –

Domenica 25 maggio la chiesa di Santa Corona, per ragioni organizzative, resterà chiusa durante la mattinata, e aprirà alle 16 per ospitare due eventi in programma nell’ambito del Festival Biblico 2014: la cerimonia di premiazione del concorso per giovani illustratori “Ester, regina di libertà”, alle 16.15, e l’opera sacra “Noye’s Fludde (L’Arca di Noè)” del compositore britannico Benjamin Britten, alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *