Breaking News

Vicenza e provincia in breve

Coldiretti Vicenza incontra i candidati al Parlamento Europeo – 

Si è svolto ieri sera, a Vicenza, nella sede provinciale di Coldiretti un incontro conoscitivo aperto a tutti i candidati al Parlamento Europeo. Il presidente provinciale di Coldiretti, Martino Cerantola, affiancato dal direttore Giovanni Pasquali, dalla rappresentante delle Donne in Camera di Commercio, Loretto Doro e dal rappresentante dei Giovani di Coldiretti Vicenza, Cristiano Fontana, ha presentato quei temi che sono prioritari per questa associazione, tutti finalizzati a tutelare le imprese agricole e i consumatori finali. Gli invitati si sono confrontati quindi su difesa del made in Italy, divieto di coltivazione degli Ogm in virtù del principio generale di tutela della salute, etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti, esigenza che i campi vengano coltivati e non utilizzati a fini meramente speculativi e, infine, forte risalto è stato dato alla lotta alla burocrazia che paralizza le imprese. Al tavolo c’erano Giovanni Scaroni (Scelta Europea), Alberto Pellizzari (Scelta Europea), Sergio Berlato (Fratelli d’Italia), Francesca Nicchia (M5S) e Giancarlo Scottà (Lega Nord).

Elezioni, incontro a Bassano con Poletto, Lotti e Moretti – 

Domani, venerdì 16 maggio, alle 17 al Caffè dei libri di Vicolo Gamba, a Bassano del Grappa, Riccardo Poletto, candidato sindaco di Bassano, parteciperà ad un incontro con Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la candidata alle europee del Pd Alessandra Moretti. L’incontro, che sarà aperto dai saluti della senatrice Rosanna Filippin e del coordinatore PD della zona del bassanese Michele Faggion, sarà moderato dal segretario Giovani Democratici di Bassano Antonio Fiorese

Bomba Day, il grazie del questore di Vicenza alle polizie locali – 

Questa mattina il questore , Angelo Sanna, si è recato al comando della polizia locale di Vicenza per ringraziare gli agenti delle polizie locali di Vicenza, Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina e polizia provinciale per il servizio prestato in occasione del Bomba Day del 25 aprile. L’incontro con il personale è avvenuto alla presenza dell’assessore alla sicurezza urbana del Comune di Vicenza, Dario Rotondi, del comandante della polizia locale del Comune di Vicenza, Cristiano Rosini, del comandante della polizia locale dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina, Ermanno Pianegonda, e del comandante della polizia provinciale, Claudio Meggiolaro.

Schio, domani in città gli alunni di una scuola di Cento – 

Domani, venerdì 16 maggio sarà a Schio, ospite dell’istituto comprensivo “Il Tessitore”, una delegazione di alunni, insegnanti e genitori dell’istituto “Pascoli” di Cento. Le due scuole infatti sono gemellate a seguito di un’iniziativa del comitato genitori scledense come segno di solidarietà nel 2012 dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia. A maggio 2013 una delegazione scledense aveva visitato la nuova sede della scuola a Cento. La delegazione emiliana arriverà in città verso le 10.30 e sarà ospitata nella scuola secondaria Maraschin, in via dei Boldù, dove ci sarà un incontro tra gli studenti che si aprirà alle 11 con i saluti istituzionali. Nel pomeriggio è in programma la visita della città.

Vicenza, riqualificata l’area verde di via Periz – 

Oggi, giovedì 15 maggio, alle 12, l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha inaugurato l’area verde di via Periz, a Vicenza, riqualificata per iniziativa dei Supermercati Alì che si sono occupati anche di via Rossini, via Bachelet e viale X Martiri. Nella mattinata di oggi nelle quattro aree verdi, ridisegnate da un team di architetti e dove sono stati piantumati 20 alberi adulti e introdotte panchine e cestini, sono stati organizzati eventi per la popolazione a cura dei Supermercati Alì.

Vicenza, Via Belli e via Tornieri chiuse per asfaltatura – 

Per eseguire lavori di ripristino della pavimentazione stradale su scavi eseguiti per la manutenzione ed estensione delle reti di Aim ed Acque Vicentine, rimarranno chiuse via Belli, da venerdì 16 e lunedì 19 maggio, via Tornieri, nel tratto tra via Belli e via Fabiani, martedì 20 e mercoledì 21 maggio, e via Tornieri, nel tratto tra via Fabiani e via Gonzati, da giovedì 22 e venerdì 23 maggio e lunedì 26 e martedì 27 maggio.

Vicenza, domani il Palio delle contrade a Santa Maria Ausiliatrice – 

Prende il via domani, venerdì 16 maggio, il 26esimo Palio delle contrade, la tradizionale festa patronale di Santa Maria Ausiliatrice e Saviabona organizzata in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Da venerdì 16 a domenica 18 negli spazi parrocchiali della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, attrezzati anche con stand gastronomici, a partire dalle 20, si terranno il torneo di calcio e serate danzanti a tema. Domenica 18 la festa comincia alle 14 con il torneo per bambini. La serata della sfilata del palio quest’anno sarà giovedì 22 maggio, con apertura del corteo alle 20,45 e inizio del gioco alle 21.45. Venerdì 23 dalle 21 serata danzante; sabato 24 nuovo gioco del palio alle 15.30. In serata, dopo la messa delle 19, finali del torne di calcio e magia per bambini e musica per tutti. Gran finale domenica 25 maggio, con la 31esima edizione di Cuccarolo pedala (partenza alle 9), giochi del palio alle 15,30, quizzone e consegna del palio alle 20.45. Per informazioni: 0444 222740.

Vicenza, sabato concerto corale per Casa Speranza –

Un concerto corale di beneficenza a favore di Casa Speranza si terrà sabato 17 maggio alle 21 nella chiesa di Ospedaletto. Si esibiranno il coro Amici della montagna diretto da Tranquillo Forza, il coro delle famiglie di Ospedaletto diretto da Elisa Piazza e il coro The Circle di Vicenza diretto da Cristiano de Palma. L’iniziativa è dell’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e del coro Amici della Montagna. L’ingresso è libero. Le offerte saranno devolute all’associazione Speranza che gestisce Casa Speranza, la struttura per non autosufficienti malati di Aids di via Gaetana Sterni. Per informazioni: 0444 222740.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *