Vicenza e provincia in breve

Vicenza, appuntamento con l’autore, venerdì, all’Oasi del Lettore – 

Domani, venerdì 30 maggio, alle 19, Alessio Mussinelli sarà a Vicenza, all’Oasi del Lettore, lo spazio biblioteca in Campo Marzo gestito dall’associazione culturale Spritz Letterario, per presentare il suo romanzo d’esordio “Nemmeno le galline” pubblicato da Fazi nella collana umoristica Le Meraviglie. Mussinelli, classe 1985, è un giovane autore bergamasco, che è nato e vive a due passi dal lago d’Iseo. Ha una laurea in lettere e un master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema. “Nemmeno le galline”, titolo che denota ironia e leggerezza, è un romanzo dal gusto semplice, ben scritto, infarcito di ironia e popolato da personaggi particolari che strappano un sorriso e che ricordano quelli che si potrebbero incontrare in un bar di paese. Pubblicato nel settembre del 2013, è balzato in cima alle classifiche riscuotendo successo fra critica e lettori. Il romanzo è ambientato a Sarnico, sul Lago d’Iseo, in piena epoca fascista. La storia ruota attorno alla fiera degli uccelli che catalizza l’eccitazione di tutto il paese, in un susseguirsi di eventi. La presentazione del libro sarà anche l’occasione per un gemellaggio tra l’associazione culturale Spritz Letterario e Colibrì, gruppo di lettura di Mira, che ha scelto il romanzo di Mussinelli come libro del mese.

Nuova aula informatica all’Istituto “Galilei” di Brendola –

Si inaugura domani, venerdì 30 maggio, a Brendola, il nuovo laboratorio d’informatica dell’Istituto “Galilei” di La locale amministrazione Comunale e la direzione didattica del comprensivo hanno anche organizzato una cerimonia che si terrà alle 15 presso l’istituto. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Brendola, Barbara Tamiozzo, e la dirigente scolastica Annapia De Caprio. Il nuovo laboratorio, al secondo piano dell’edificio scolastico, conta 27 nuovi notebook, a disposizione dei ragazzi. I dispositivi sono tutti dotati di connessione internet e interfaccia diretta con la Lim già installata nell’aula, che è stata completamente rimessa a nuovo nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi.

Bassano, proroga del termine per il pagamento Imu –

E’ stata prorogata, a Bassano, la scadenza per il pagamento dell’Imu 2014 per le aree rese edificabili con la “Variante al Piano degli Interventi, finalizzata all’individuazione di aree residenziali da destinare a prima casa e sistemazioni cartografiche”, adottata con deliberazione di Consiglio comunale n. 59 del 04 luglio 2013. Il pagamento dell’acconto di giugno 2014 potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.

Bassano, modifiche alla Ztl nei prossimi giorni –

In occasione della festività del 2 giugno 2014 e di eventi sportivi di rilievo che comporteranno un notevole aumento di flusso pedonale centro storico di Bassano, ed in particolare nella zona del Ponte degli alpini, il Comune ha stabilito di estendere la Ztl già attiva anche alla mattinata di sabato 31 maggio in due varchi. Si tratta dei varchi di via Discesa Margnan e di via Bonamigo (Terraglio) che saranno attivati anche dalle 10 alle 24 di sabato 31 maggio. Le vie interessate dall’estensione oraria della Ztl saranno via Bonamigo, via Gamba, vicolo Gamba, via Bricito, via Menarola, vicolo Menarola, piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Ferracina, Salita Ferracina, via Pusterla, via Salita Margnan.

Vicenza, permessi di circolazione prorogati per la catena del freddo – 

Sono stati prorogati al 30 giugno i permessi di circolazione in zona a traffico limitato e area pedonale per la distribuzione a Vicenza dei prodotti freschi e freddi. L’iniziativa è stata assunta per consentire all’amministrazione comunale di completare l’analisi delle osservazioni che dovevano essere presentate entro il 14 maggio dagli operatori del settore e che alcune ditte specializzate stanno ancora elaborando. Il settore Mobilità e trasporti del Comune segnala a tal proposito che le problematiche che stanno emergendo dal confronto con gli operatori, con il gestore della piattaforma logistica e con le associazioni di categoria sono molte e richiedono ulteriori approfondimenti prima di giungere alla modifica della disciplina di accesso al centro. In particolare è in corso di verifica la questione relativa all’utilizzo di mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, che una precisa norma della disciplina di accesso in Ztl vieta, a meno di adeguate motivazioni che le ditte interessate non hanno ad oggi presentato.

Giornate del Fai, il grazie del sindaco di Vicenza agli studenti ciceroni

Il sindaco Achille Variati e il consigliere Fioravante Rossi hanno ricevuto ieri in Sala Stucchi a palazzo Trissino una delegazione di una ventina di studenti delle scuole superiori di Vicenza, che nelle Giornate di primavera del marzo scorso, organizzate dal Fai, il Fondo ambiente italiano, hanno fatto da “ciceroni” a oltre seimila visitatori di luoghi d’arte distribuiti fra Vicenza e Thiene. Accompagnati da alcuni insegnanti e, per il Fai, dalla coordinatrice Giovanna Rossi e dal direttivo del Fai Vicenza, il sindaco ha voluto ieri ringraziare i ragazzi presenti e gli altri circa 60 che hanno partecipato all’iniziativa per l’impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale meno conosciuto del territorio.

Caldogno, sabato 31 maggio torna il Ludobus –

Torna, sabato 31 maggio, nel parco di Villa Caldogno, a Caldogno, il Ludobus delle Fate per Gioco, con giochi in legno, di movimento, come trampolini, carrettini, salterelli e pedalò, ma anche un’area morbida, laboratori, trucca bimbi e molto altro ancora. L’appuntamento, promosso dal Comune di Caldognao con la Biblioteca, è tra le 9.30 e le 11.30. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca: telefono 0444 905054; e-mail biblioteca@comune.caldogno.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *