Vicenza, debutta al Museo del Risorgimento lo spettacolo teatrale “15-18”

Si intitola “15-18”, il nuovo lavoro teatrale prodotto dall’associazione Città di Vicenza in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza.  Dopo l’anteprima al teatro San Marco di Vicenza, lo spettacolo debutterà sabato 24 maggio, alle 21, proprio al Museo del Risorgimento, nella suggestiva cornice del parco di Villa Guiccioli. La trama dello spettacolo, costruito su un testo di Antonio Baldo e diretto da Giocondo Petrolati, racconta le vicende della Grande Guerra viste da un’ottica profondamente vicentina. Gli echi dei combattimenti che si svolgono sui monti, a pochi chilometri di distanza, risuonano infatti in un salotto dell’alta borghesia cittadina, e si intrecciano con le storie personali e familiari dei protagonisti.

Sono quattro i momenti della narrazione: la sventura dei profughi, la spedizione punitiva del 1916 meglio conosciuta come Strafexpedition, la battaglia dell’Ortigara e, infine, la conclusione del conflitto e le celebrazioni della vittoria. Vengono rievocati episodi realmente accaduti, la cui eco attutita rimbalza tra le ansie quotidiane di una famiglia rimasta in città.

Una scenografia minimalista unisce elementi d’epoca e attuali, mentre una documentazione originale, proveniente dagli archivi del Museo del Risorgimento e della Resistenza, scandisce i diversi momenti dell’opera. Il costo del biglietto d’ingresso è fissato a 10 euro. I ragazzi al di sotto dei 14 anni potranno entrare gratuitamente.

Per quanti volessero assistere allo spettacolo entrando nell’atmosfera delle vicende raccontate, dalle 20 è prevista un’anticipazione gastronomica a base di zuppa dell’artigliere. In caso di maltempo, lo spettacolo verrà rinviato. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione “Città di Vicenza” antoniobaldo@virgilio.it,  oppure il Museo del Risorgimento e della Resistenza museorisorgimento@comune.vicenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità