Breaking News

Vicenza, accordo Confindustria e Inps per uno sportello dedicato alle imprese

E’ stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra Confindustria Vicenza e l’Inps per l’istituzione di uno Sportello dedicato alle imprese, notizia che avevamo anticipato nei giorni scorsi. Lì’intesa, che ha aspetti innovativi anche unici in Italia, mette a disposizione delle aziende associate a Confindustria, tramite i funzionari dell’associazione, uno servizio specfico sulle problematiche previdenziali che le aziende si trovano a fronteggiare.

Si tratta, come dicevamo, del primo accordo del genere in Italia, e dà vita a una collaborazione nuova e sperimentale tra mondo delle imprese ed ente previdenziale, con l’obiettivo di migliorare i servizi e alleggerire il peso delle pratiche amministrative a carico delle aziende. A firmare l’accordo sono stati il direttore degli Industriali vicentini Daniele Valeri e il direttore dell’Inps di Vicenza Marco De Sabbata. In base a quanto stabilito dal protocollo, l’Inps rende disponibile, nell’orario di apertura al pubblico e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, uno sportello al quale i funzionari di Confindustria Vicenza potranno chiedere informazioni per conto degli associati e fissare, se necessario, appuntamenti per specifiche consulenze.

“Questa collaborazione istituzionale –  ha puntualizzato il direttore di Confindustria Vicenza, Daniele Valeri -punta a far incontrare il mondo pubblico previdenziale e quello associazionistico industriale, in una logica di efficacia, efficienza ed economicità di gestione e rapporto nella riscossione dei contributi e nell’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali. Non si va in alcun modo a sovrapporsi all’attività dei consulenti aziendali, ma si interviene in modo collaborativo in quelle situazioni che presentano maggiore complessità e problematicità. Un tavolo tecnico paritetico controllerà il funzionamento dell’accordo”.

“La riorganizzazione dei processi nell’erogazione dei servizi, – ha poi aggiunto il direttore dell’Inps di Vicenza, Marco De Sabbata – avviata in questi ultimi anni dall’Inps rispondendo a una esigenza di razionalizzazione nell’impiego delle risorse dovuta alle misure di contenimento della spesa pubblica, ha come finalità il rafforzamento dei rapporti e della comunicazione fra i soggetti del rapporto contributivo. La sede Inps di Vicenza è un punto di riferimento previdenziale e sociale della comunità territoriale vicentina e intende rafforzare i rapporti istituzionali con le aziende contribuenti e il livello di qualità delle prestazioni e dei servizi erogati”.

L’Inps di Vicenza parteciperà inoltre a programmi formativi con Confindustria Vicenza a beneficio delle aziende associate, diretti ad approfondire aree di specifico interesse con particolare riguardo alle novità normative, per migliorare la conoscenza di tutto il rapporto previdenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *