martedì , 14 Settembre 2021

Thiene Musica, domenica in duomo c’è la Missa Katharina

Prosegue con la musica sacra e con il coro la proposta di Thiene Musica, stagione concertistica organizzata dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto. Il prossimo appuntamento è infatti per domenica 11 maggio alle 21, nel Duomo Thiene, con l’esecuzione della Missa Katharina, di Jacob de Haan, compositore olandese contemporaneo. L’esibizione per’altro avrà anche un prologo, verrà infatti eseguita prima, sabato 10 maggio, a Vicenza, nella chiesa di san Pietro

Protagonisti, in entrambe le occasioni, saranno la soprano Paola Burato, il coro ArsAmanda, diretto da Paola Burato con la collaborazione di Pierangelo Zoso, l’Ensemble vocale Phonè, diretto da Luigi Ceola e il Complesso strumentale Città di Galzignano Terme, diretto da Franco Buson. La Missa, composizione originale per soprano solo, coro e banda è stata scritta nel 2006 ed eseguita nel 2007 presso l’abbazia benedettina BenediKtinerabtei Ottobeuren, nella quale spesso si esibiscono anche i Wiener Philarmoniker.

La Missa Katharina è strutturata seguendo i canoni della missa latina, ossia si basa sul consueto Ordinarium Missae al quale sono stati aggiunti dall’autore l’Alleluja, un Amen solenne e alcune parti strumentali come il Preludium, l’Offetorium e un Postludium finale. L’Ensemble Vocale Phonè di Motta di Costabissara, coro molto attivo sia sul versante concertistico  sia su quello organizzativo, si dedica da molti anni allo studio della musica sacra dal ‘500 fino al contemporaneo.

Il coro ArsAmanda di Vicenza, formato da allievi della cantante Paola Burato e da musicisti appassionati, propone invece un repertorio che spazia dal sacro al lirico.Il Complesso strumentale Città di Galzignano Terme è nato sul finire dell’800 come “Società Filarmonica” ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e propone composizioni originali per banda ma frequentando però anche il genere sud-americano e il jazz, senza tralasciare la musica lirica e sinfonica.

Solisti: Paola Burato, Alessandro Colombo ed Elena Antoniazzi; organista: Luigi Ceola, direttore: Franco Buson. L’ingresso alle serate è libero.  Per info e biglietti, per gli altri eventi del calendario di Thiene Musica, è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745 – e-mail:  cultura@comune.thiene.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità