Breaking News

Thiene, il mondo vicino e lontano in una fotografia

Appuntamento con la fotografia è il nome della mostra fotografica del Circolo Fotografico Città di Thiene, inserita nel calendario di manifestazioni del Giugno Thienese, che sarà inaugurata in Galleria d’Arte Moderna in via S. M. Maddalena sabato 31 maggio 2014 alle 17 e che resterà aperta al pubblico fino all’8 giugno. Patrocinata dal Comune di Thiene, Assessorato alla Cultura e ConfCommercio, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Le Mani, che in questi anni si sta distinguendo per una corposa serie di inziative culturali.

“A distanza di un anno, quando il Circolo Fotografico Città di Thiene ha festeggiato i 40 anni dalla fondazione – ha commentato il presidente del Circolo, Carlo Rossi – eccoci nuovamente presenti con la mostra fotografica dei nostri soci. Sarà difficile replicare l’incredibile ed inaspettato successo della manifestazione dello scorso anno che ha registrato oltre 1500 visitatori in due settimane, ma per i contenuti esposti e per la qualità delle immagini, ci auguriamo di ottenere ampio riscontro. Anche le  scuole sono state invitate a visitare l’esposizione 2014”.

In mostra saranno circa un centinaio di fotografie scattate da  più venti autori: dal classico reportage di viaggio, ai racconti fotografici o portfolio fino alle foto di Thiene. Molte le soddisfazioni giunte per il Circolo Fotografico in questo periodo, come la consegna dell’onorificenza Artista Fotografo Italiano al socio Piero Martini, fino al più recente riscontro a livello regionale di quattro soci che hanno partecipato al concorso indetto dall’ associazione Fotoveneto 2014, le cui foto verranno esposte in Polonia.

Fondato nel 1973 da un gruppo di fotoamatori thienesi (Gianni Busin primo presidente, Ampelio Corradin, Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella) il Circolo Città di Thiene è diventato presto punto di riferimento per gli appassionati di fotografia di tutto il territorio. Da subito il Circolo chiede l’affiliazione alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Ha inizio così un’ intensa attività che continua tutt’oggi e che annovera tra le altre iniziative, l’organizzazione dell’annuale corso base ed avanzato di fotografia, la partecipazione ai maggiori concorsi fotografici nazionali con  i più bei nomi della fotoamatorialità italiana. I

ll Circolo promuove anche periodici incontri con i Circoli del vicentino, sia per confronti di carattere tecnico, sia per approfondimenti sulla lettura dell’immagine, sulla forma e sui contenuti fotografici. Nell’albo d’oro dei premi più prestigiosi sicuramente su tutti spicca la Coppa del Mondo vinta nel 2001 dal socio fondatore Bruno Dalle Carbonare (AFIAP) insieme ad altri nove fotoamatori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *