Breaking News

Thiene celebra la sua Prima giornata della Sicurezza stradale

Si terrà a Thiene, sabato 17 maggio, la prima edizione della Giornata della Sicurezza Stradale, iniziativa pensata e realizzata da vari soggetti istituzionali e privati per contribuire alla promozione sul territorio della responsabilità e della sicurezza sulle strade. Tra gli organizzatori lo stesso Comune di Thiene, Confcommercio,  la Polizia Locale Nordest Vicentino, l‘associazione Pedemontana.Vi Turismo e le aziende BRPneumatici, Ceccato Automobili ed Itas Assicurazioni.Il centro storico di Thiene si trasformerà, dunque, sabato 17 maggio, in un punto di riferimento per molte attività didattiche, pratiche e ludiche, tutte finalizzate a promuovere una cultura della sicurezza stradale, a partire dai necessari controlli ai veicoli e alla salute degli automobilisti in vista delle vacanze estive.

“E’ la prima volta – ha rilevato Emanuele Cattelan, presidente di Confcommercio Thiene –  che organizziamo un evento di questo tipo, fuori dagli schemi tradizionali dei mercatini e dell’intrattenimento. Con la Prima Giornata della Sicurezza intendiamo coinvolgere un pubblico vasto e variegato. Sarà anche una giornata dedicata alle famiglie, perché articolata in diversi momenti ed attività”

“La manifestazione – conclude Emanuele Cattelan – rafforza la nostra immagine di categoria attenta alle esigenze della comunità e ribadisce il nostro ruolo attivo nel rapporto con le istituzioni, per il conseguimento di importanti obiettivi di utilità sociale. Ringrazio tutti gli enti, le associazioni e le numerose  aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, in particolar modo Comune di Thiene, Polizia Locale Nord Est Vicentino, BRPneumatici Spa, Ceccato Automobili ed ’Itas Assicurazioni. Si tratta di un evento strutturato e complesso, che abbiamo organizzato con convinzione ed entusiasmo nell’interesse di tutti i nostri associati” .

La Giornata propone al pubblico un fitto programma ad ingresso libero.  In piazza Ferrarin, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, ci sarà la possibilità di un approfondito controllo delle vetture gratuito. Alle 10.00 vi sarà invece il convegno “Arriva l’Estate: l’importanza della prevenzione”, aperto a tutti, in Sala Borsa, in via Montello.  Dalle 15.00 alle 17.30 a cura della Polizia Locale Nordest Vicentino sarà installato il primo Villaggio Ascom per la sicurezza stradale il cui titolo è “Impara a pedalare in sicurezza: puoi vincere una bicicletta”. Il programma, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, prevede una lezione pratica che ogni partecipante affronta con la propria bicicletta o con alcune messe a disposizione della Polizia locale.

Lungo Corso Garibaldi, sempre a partire dalle 15.00, saranno a disposizione del pubblico i servizi di controllo gratuito dell’acutezza visiva  nell’apposito camper a cura degli Optometristi  Liberi Professionisti ed il simulatore di guida a cura di Aci Vicenza. Vi sarà anche una esposizione, auto in zona Ztl, organizzata da Ceccato Automobili per mostrare le più recenti innovazioni tecnologiche sul fronte della sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *