La Basilica Palladiana di Vicenza vista dall'alto
La Basilica Palladiana di Vicenza vista dall'alto

Premio Europa Nostra, anche internet sorride alla Basilica Palladiana

Doppia soddisfazione per Vicenza alla cerimonia per la consegna del “Premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” che si è svolta ieri sera a Vienna. Il sindaco Achille Variati, infatti, non solo ha ricevuto formalmente dalle mani di Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’educazione e la cultura, il multilinguismo e i giovani, e di Placido Domingo, presidente di Europa Nostra, il premio ottenuto per la qualità del restauro della Basilica Palladiana, ma ha avuto anche il riconoscimento per il piazzamento nella terna dei progetti più votati in internet dai cittadini europei.

Achille Variati
Achille Variati

E la soddisfazione di Vicenza è anche quella del veneto. Lo dimostra il fatto che tra i primi ad intervenire compiaciuto è proprio il presidente della Regione Luca Zaia. “Ancora una volta l’arte e la storia del Veneto – ha detto Zaia – si impongono sulla ribalta internazionale, a dimostrazione che spendere in questo settore è sempre un grande investimento”.

“Conservare il nostro patrimonio monumentale unico al mondo – ha aggiunto il presidente – è imprescindibile, perché abbiamo il dovere morale di affidare alle generazioni che verranno quanto abbiamo ereditato. Ma tutelare questo patrimonio significa anche guardare in modo consapevole ai beni culturali come volano di uno sviluppo economico sostenibile”

Ricordiamo che la Basilica Palladiana di Vicenza è stata premiata, insieme ad altri 26 progetti scelti tra quasi 200 candidature da trenta Paesi, per l’eccellenza dei lavori a tutela del monumento.  “Dobbiamo essere grati – ha concluso Zaia – a chi ha saputo realizzare questo apprezzato restauro su un bene culturale che rappresenta un fiore all’occhiello per le nostre città d’arte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità