Breaking News

Pedemontana, la nuova area turistica parla vicentino

Molti titolari di Bed & Breakfast, censiti sul territorio in numero pari a quasi 600, hanno partecipato al convegno Il ruolo dei Bed & Breakfast nella nuova area turistica Pedemontana Veneta che si è tenuto ieri, lunedì 12 maggio, nella palladiana Villa Godi Malinverni a Lonedo di Lugo di Vicenza e che ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, e del Dirigente della Sezione Turismo della Regione Paolo Rosso, con il coordinamento del Presidente dell’Associazione Pedemontana.Vi Turismo, Nazzareno Leonardi.

Nella prima villa costruita dal sommo architetto vicentino nel 1542 e impreziosita dagli affreschi di Gianbattista Zelotti, erano numerosi gli operatori turistici della Pedemontana Veneta presenti all’incontro e provenienti dall’intera area: dalla provincia di Padova a quella di Verona, dal Vicentino al Trevigiano. La provenienza da tutte le quattro province rientranti nel nuovo Sistema Turistico Tematico regionale testimonia l’interesse per questo settore turistico, in evoluzione e aperto a nuovi ed importanti sviluppi. Un’area, quella della Pedemontana Veneta, riconosciuta ormai quasi un anno fa e fortemente voluta dall’Assessore al Turismo Finozzi che in essa ha visto e vede tutt’ora grandi potenzialità di sviluppo in virtù dell’ampia offerta qui presente.

Lontana dal turismo di massa e dal sovraffollamento che contraddistingue numerose altre destinazioni venete, i turisti cercano nell’area della collina veneta la tradizione ed il contatto più autentico con il territorio; un approcio che le strutture di Bed & Breakfast, con la loro offerta a conduzione familiare ed il clima di amicizia, riescono a trasmettere a turisti sempre più propensi a trascorrere una vacanza all’insegna dell’autenticità.

Dopo l’intervento dell’Assessore Regionale al Turismo Marino Finozzi, il quale ha esposto le opportunità per questa rilevante area turistica, il Dirigente Paolo Rosso ha presentato agli operatori i riferimenti normativi riguardanti la nuova Legge Regionale 11 del 14 giugno 2013 per il settore dei Bed & Breakfast. A conclusione del convegno, ampio spazio è stato riservato alle domande e alle richieste provenienti dai titolari di tali strutture, per conoscere opinioni e necessità di quegli operatori che agiscono direttamente nel territorio e che si trovano a contatto diretto con i turisti ed i cambiamenti intervenuti nel settore nel corso degli ultimi anni. E’ stato infine affidato all’Associazione Pedemontana.Vi Turismo l’avvio di una rete tra i B&B della Pedemontana Veneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *