Vicenzavicenzareport

Basilica Palladiana di Vicenza premiata questa sera a Vienna

Oggi è il giorno della Basilica Palladiana. Questa sera, infatti, il sindaco di Vicenza, Achille Variati, riceverà, al Burgtheater di Vienna, il “Premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” per la qualità dell’intervento di restauro sul celebre monumento, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

vienna-premio-basilicaLa cerimonia, che vedrà la partecipazione di Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’educazione, la cultura, il multilinguismo e i giovani, e di Placido Domingo, presidente di Europa Nostra, ha avuto un prologo questa mattina, quando alla University of Technology è stato presentato ad una platea di esperti un video di 7 minuti in lingua inglese che, realizzato e donato al Comune dalla Banca Popolare di Vicenza, ricostruisce la storia del complesso intervento.

Nel corso delle premiazioni di questa sera sarà annunciato anche il vincitore del riconoscimento speciale “Public Choice Award”, attribuito al progetto che nelle scorse settimane ha saputo conquistare più voti internet fra i 27 premiati nelle diverse categorie, tra i quali quello per il miglior restauro vinto, appunto, dalla Basilica Palladiana.

Per vedere il video sul restauro della Basilica Palladiana, collegarsi alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=qPsrCrz1WOo&feature=youtu.be

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button