sabato , 19 Giugno 2021
Formaggio Asiago DOP

Agroalimentare, progetti regionali per esportare di più

“Il settore agroalimentare veneto è una grande realtà che ha enormi potenzialità, spinte da salubrità, qualità, unicità e tipicità dei prodotti. Va fatto però conoscere meglio e per questo abbiamo dato il via a due programmi promozionali pluriennali, con un investimento annuo di 800 mila euro. L’obiettivo è di intensificare l esportazione delle tipicità venete: in Cina e in altri Paesi extraeuropei che stanno dimostrando grande apprezzamento per i nostro modo di alimentarci”.

Franco Manzato
Franco Manzato

Sono parole dell’assessore all’agricoltura del Veneto, Franco Manzato, che le ha pronunciate questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del Monitor delle imprese agroindustriali del nord Italia, realizzato da Community Media Research e FriulAdria Credit Agricole, in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto.

Il Monitor ha evidenziato la necessità di esportare di più per mantenere positivo il saldo aziendale e pareggiare la diminuzione dei consumi interni al Paese. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda le bevande, ma vale anche per la frutta, gli ortaggi e i formaggi, anch’essi sono tra le produzioni che trovano più ampio sbocco al di là dei confini nazionali.

“Sono ambiti – ha continuato l’assessore – nei quali la Regione è pienamente operativa. L’idea è di costruire, da qui ai prossimi tre anni un vero e proprio Sistema Veneto in grado di fare rete, immagine, e rendere vincente all’estero il Made in Veneto come mix di prodotti tipici di alto livello, capaci di comunicare anche cultura, storia, arte, ospitalità”.

“Con i progetti che stiamo portando avanti – ha concluso Manzato – rispondiamo perfettamente, ed in anticipo, alle esigenze delle imprese che il Monitor elenca. Allora dico: facciamo rete e avanti tutta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità