Senza categoria

Thiene, una mostra fotografica tra storia, arte e fede

Sarà visitabile fino al 4 maggio la mostra fotografica che si inaugura sabato 19 aprile, a Thiene, a Palazzo Cornaggia, via Corradini 89, dal titolo Nelle Antiche Pievi. Storia, arte, fede. Vi saranno esposte foto di Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo. La mostra ospiterà 144 foto a colori di una trentina di chiese della Pedemontana e della valle dell’Astico.

thiene-chiese-locandinaTra queste chiese, le più ricche di dipinti sono quelle di San Vincenzo di Thiene, San Giorgio di Velo d’Astico e San Biagio a Grumolo Pedemonte. Ogni edificio è corredato da una scheda, con le notizie di carattere storico, curata da Liverio Carollo, noto appassionato e profondo conoscitore del nostro territorio, oltre che curatore di diverse guide escursionistiche delle nostre valli per conto del Cai di Thiene.

Di ciascuna chiesa, nella mostra, sarà esposta una foto della facciata ed alcune degli interni. Il valore storico artistico di queste testimonianze religiose, le cui vicende ci portano molto indietro nei secoli, è indubbiamente rilevante e l’esposizione vuole essere anche uno stimolo a curarle e a tenerle vive, perché parte fondamentale delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

La Mostra, che ha il patrocinio del Comune di Thiene, osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì: dalle 15.00 alle 19.00, dal martedì al venerdì: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00, sabato e festivi: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button