Provinciavicenzareport

Thiene, i 25 anni della Cooperativa San Gaetano

Venticinque anni di solidarietà a favore dell’inserimento lavorativo dei disabili psichici. E’ un bellissimo traguardo quello che si appresta a tagliare la Cooperativa Sociale San Gaetano di Thiene, che festeggerà il suo quarto di secolo di vita con una serata pubblica in programma per sabato 5 aprile a partire dalle 20.30, al Teatro Comunale thienese. La serata prevede gli interventi del presidente della Cooperativa, Luigi Rigon, del sindaco, Giovanni Casarotto, del direttore del Patronato San Gaetano, don Fidenzio Nalin, e del direttore dei Servizi sociali dell’Ulss 4 Alto Vicentino, Alberto Leoni.

Gli interventi, la proiezione di un breve filmato e le testimonianze saranno intervallate dal Coro Giovanile di Thiene, diretto da Silvia Azzolin, accompagnato al pianoforte da Alessandro Barone. Nel corso dell’evento sarà anche illustrata la pubblicazione “Un cammino che continua da venticinque anni” realizzata dalla Cooperativa San Gaetano in occasione dell’anniversario.

“Con questa serata – ha detto il presidente della cooperativa, Luigi Rigon, – vogliamo dare importanza alle persone che prestano la loro attività, come utenti e volontari, oltre che suscitare interesse nei confronti del problema del disagio psichico. Il mondo della disabilità non è un mondo di periferia, ma fa parte a pieno titolo del  nostro mondo. “

“Questa splendida realtà – gli ha fatto eco il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, – rappresenta una delle realtà più significative del volontariato presenti sul territorio. Prima struttura interamente ed autenticamente thienese, la Cooperativa con la sua attività e la coraggiosa storia di impegno e di crescita ricettiva, capace di sfidare le leggi del profitto, è la prova tangibile di cosa sia possibile fare nel nome della solidarietà”.

Fondata il 1 aprile 1989, la Cooperativa Sociale, classificata come Tipo B, accoglie attualmente 20 utenti con disagio attualmente inseriti e conta 18 soci della struttura societaria. Nei 25 anni di vita ha attivato  25  stage formativi ed assistito 60 utenti provenienti da tutto l’Alto Vicentino. Punto di svolta dalla fondazione della Cooperativa, sorta ad opera di Anna Maria Borgo Thiella, prima presidente, e successivamente guidata da Claudia Guglielmi, è stata nel 2002 la ristrutturazione della nuova sede in via Santa Caterina di Siena ad opera dell’attuale presidente Luigi Rigon.

La nuova sede, ampliata con l’acquisto della casa adiacente nel 2007, ha permesso di disporre di spazi luminosi e confortevoli, dove i ragazzi e gli adulti inseriti, insieme con i volontari, hanno potuto svolgere le ore giornaliere di lavoro per conto terzi: piccoli e facili lavori che consentono ai disabili di essere comunque inseriti nel mondo del lavoro. Il settore assemblaggio è dotato di un’attrezzatura varia e minuta che consente di eseguire lavori di montaggio e pulizia di articoli in gomma, plastica  e vari. Il settore meccanica è dotato di attrezzatura moderna ed adeguata che consente alla Cooperativa di far fronte a commesse anche sofisticate, assicurando uno standard qualitativo elevato. Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa al numero di telefono 0445-381045 , o visitare il sito www.cooperativasangaetano.com, mail: info@cooperativasangaetano.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button