mercoledì , 28 Luglio 2021

Schio, il Piano per le famiglie si apre alla città

Con un convegno aperto alla cittadinanza, sabato 5 aprile a Schio si presenta il Piano d’azione per il 2014 dell’Alleanza territoriale per le famiglie di Schio, la rete di organizzazioni del territorio che promuove progetti, iniziative e servizi finalizzati al benessere delle famiglie. L’appuntamento è per le 9.30 al Lanificio Conte di Schio dove il percorso fatto fin qui ma soprattutto le prospettive del progetto verranno raccontate attraverso le voci e le testimonianze dei diversi partecipanti alle attività dell’Alleanza. Sono quattro gli ambiti d’azione sui quali si è finora concentrata l’azione, attraverso quattro tavoli di lavoro, e nei quali si articoleranno le prime azioni dell’Alleanza: conciliazione famiglia-lavoro, agevolazioni tariffarie, carta famiglia, genitorialità/adolescenti.

“Con l’Alleanza per le famiglie, il Comune di Schio ha raccolto la sfida di un modo nuovo di intraprendere le politiche per le famiglie, con un’azione ampia, partecipata e così più efficace – spiega l’assessore Antonietta Martino – Grazie ai trenta enti e associazioni che vi aderiscono puntiamo a dare risposte concrete ai nostri cittadini costruendo un territorio ‘Amico delle Famiglie’, per favorire la conciliazione famiglia/lavoro e per fronteggiare, con l’impegno di tante realtà diverse, i problemi che le famiglie vivono quotidianamente. Questo progetto nasce quindi da un’assunzione di responsabilità, sia del Comune come tradizionale erogatore di servizi e moderno regista di progetti in rete nel territorio, sia dei partecipanti come attori che si fanno carico di progettare e realizzare soluzioni per le famiglie di Schio”.

Il Forum pubblico di presentazione del Piano di Azione 2014 si aprirà alle 9.30 con i saluti del sindaco Luigi Dalla Via e di una rappresentanza della Regione Veneto. Verrà quindi delineato il percorso di lavoro svolto dall’Alleanza per le Famiglie con gli interventi di Roberta Battocchio (Comune di Schio) e Walter Sancassiani (Focus Lab). Dalle 10.15 saranno presentate le azioni del Piano 2014 dai portavoce dei quattro tavoli di lavori su: Conciliazione Famiglia-Lavoro, Agevolazioni Tariffarie, Carta Famiglia, Genitorialità/Adolescenti. Verranno quindi presentati i risultati della prima indagine sui bisogni di Servizi di Conciliazione Family Friendly

Alle 11.15 si aprirà la tavola rotonda sugli impegni dei vari attori economici e sociali del territorio per azioni Family Friendly con la partecipazione di Anna Maria Dall’Alba (CNA Schio), Daniela Rader (Comune di Schio), Ivana Maria Padoan (Università Ca’ Foscari Venezia), Laura Dalla Vecchia (Confindustria Schio), Maurizio Doppio (Organizzazioni Sindacali), Nerio Dalla Vecchia (Confartigianato Schio), Stefano Brunello (Apindustria Vicenza). Prima delle conclusioni affidate all’assessore Antonietta Martino, Riccardo Prandini dell’Università di Bologna presenterà uno sguardo riflessivo sulle implicazioni dei lavori dell’Alleanza per le Famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità