Economia

Schio, giovani e lavoro, come avviare una impresa

“Start up e innovazione: dall’Idea all’impresa”: sarà questo il tema di “Job discover 2”, ciclo di incontri promosso dall’Informagiovani del Comune di Schio su lavoro giovanile e autoimprenditorialità. Dopo il successo di partecipazione della prima edizione, il progetto prevede tre incontri gratuiti in programma mercoledì 9 aprile dalle 18.00 all’Informagiovani, sabato 12 aprile dalle 17.00 presso la sala conferenze di Palazzo Toaldi Capra e martedì 15 aprile dalle 18.00 all’Informagiovani. Per gli appuntamenti di mercoledì 9 e martedì 15 è necessaria l’iscrizione.

“La prima edizione di Job Discover ha visto una partecipazione forte e interessata, a dimostrazione che c’è bisogno di fare informazione – sottolinea l’assessore Stefano Pento – Con questo progetto vogliamo continuare a parlare di lavoro con i giovani in maniera concreta, presentando esperienze e offrendo informazioni utili”.

Il 9 aprile gli ingegneri Luca Secco e Alessandro Marsilio di TIV Tech tratteranno il tema delle start up: cosa sono, come si possono avviare, cosa significa start up innovativa, quali risorse e strutture attualmente sono messe a disposizione, modalità di finanziamento tipo crowdfunding o i finanziamenti di banche innovative. Il 12 aprile, all’interno del Festival Città Impresa, sarà invece possibile assistere a Tram@KmZero: un tram metaforico che farà un viaggio di 5 fermate, corrispondenti ad altrettante nuove proposte di giovani intenzionati ad avviare un’impresa, alla ricerca di finanziatori locali. 10 minuti di presentazione, 8 minuti di domande, alla scoperta delle trame imprenditoriali che cercano un territorio fertile dove far crescere le idee. Il 15 aprile le dottoresse Valeria Ghiotto e Cristina Bedin del Centro Produttività Veneto presenteranno il  Servizio Nuova Impresa, sportello dedicato a chi vuole mettersi in proprio, in grado di dare informazioni sulle procedure burocratiche, i finanziamenti e fornire l’orientamento necessario per la stesura del proprio business plan, piano di impresa. Info e iscrizioni: ideeinmovimento.schio@gmail.com, 3394355604

Programma  
9 aprile: Le start up innovative secondo il decreto Crescita 2.0 di Dicembre 2012.
A cura di Ing. Luca Secco e Ing. Alessandro Marsilio.
Ore 18.00 Informagiovani di Schio, barchesse di Palazzo Fogazzaro
Gratuito, iscrizione obbligatoria.

12 aprile: Tram@KmZero
Cinque nuove imprese costituite da giovani si propongono a  potenziali investitori  locali.  Le  proposte  sono  dirette a potenziali investitori locali  che  possano  offrire un supporto finanziario e una partecipazione  attiva al loro sviluppo.
Ore  17.00  Palazzo  Toaldi Capra, via Pasubio
Gratuito, ingresso libero.

15 aprile: Finanziamenti, come preparare il tuo piano di impresa
Presentazione del Servizio Nuova Impresa del Centro Produttività Veneto a cura di Valeria Ghiotto e Cristina Bedin.
Ore  18.00  Informagiovani  di Schio, barchesse di Palazzo Fogazzaro
Gratuito, iscrizione obbligatoria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button