Provinciavicenzareport

Marano, un raggio di sole per chi non si arrende

L’associazione di volontariato Raggio di Sole propone giovedi 10 aprile alle 20.30 all’Auditorim Comunale adiacente alla biblioteca civica un incontro con Padre Ireneo dell’eremo di San Pietro sul tema Il cambiamento viene dal cuore. Ogni anno l’ associazione organizza serate a tema su vari argomenti e quest’anno la scelta è caduta su padre Ireneo Forgiarini, frate minore francescano, friulano di Gemona ma da molti anni attivo nel nostro territorio. L’eremo, antica chiesetta ristrutturata di proprietà privata, ubicata tra i ciliegi e gli ulivi delle colline di Mason Vicentino, è gestito dal religioso in comodato d’uso. Il titolo scelto per la serata riguarda il cambiamento e, anche se non mancheranno citazioni da testi sacri, il religioso saprà dare un taglio di carattere sociale perchè nell’esperienza di tanti anni ha visto persone in difficoltà riuscire a risollevarsi.

Il vulcanico Ireneo, in più di 25 anni, ha trasformato il luogo in un suggestivo e frequentato centro di incontro e di ascolto per giovani, famiglie e persone in difficoltà. In piena libertà di spirito e di motivazione. Promotore, fra le tante cose, dell’associazione Cà delle Ore che a Breganze gestisce una comunità di recupero per ragazzi con problemi di dipendenze, padre Ireneo – nel segno del motto di San Francesco d’Assisi, Pace e Bene, ha trasferito a Mason un’importante parte della sua attività a favore del volontariato.

A questo luogo fa riferimento l’associazione onlus Sankalpa (in lingua sanscrita “Rinascita”) che dà lavoro ai giovani ospiti della comunità ed è centro di riferimento per i gruppi e le singole persone che si rivolgono all’eremo per meditazione, incontro ed esercitazi spirituali. Da Casa Sankalpa, di fronte all’eremo, nascono numerose iniziative di solidarietà sociale con progetti in Brasile, Bosnia, Africa e India. “Il tutto – sottolinea Padre Ireneo – a favore della promozione umana e della crescita etica e morale dell’individuo secondo i valori dell’umanesimo francescano e del dialogo interreligioso.”

Raggio di Sole è un’associazione Onlus senza fini di lucro fondata e fortemente voluta da Lucia Trecco, donna di vitalità generosa e con voglia di costruire qualcosa di utile per tutte quelle persone che come lei, colpite da malattia si sono trovate spesso a gestire e superare prove e momenti difficili. E’ formata da volontari e opera dal 1996 nel comune di Marano Vicentino e nel territorio limitrofo.

Si occupa di persone con vissuto di malattia ed è un vero e proprio gruppo impegnato nel campo sociale e psicologico con lo scopo di aiutare le persone colpite da patologia oncologica e le loro famiglie. L’associazione opera sulla convinzione che l’isolamento della persona malata è una sconfitta sul piano umano e sociale. Per questo un insieme di relazioni, informazioni ed attività è indispensabile per stimolare la volontà di vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button