Provinciavicenzareport

L’ITT Chilesotti di Thiene ancora Campione Italiano della RoboCup Junior

Nuova affermazione per gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Chilesotti di Thiene che hanno partecipato ad una competizione nazionale di robotica, tenutasi a Pontedera, nei giorni, e nella quale hanno ottenuto brillanti risultati. Nella categoria Rescue A, in cui si sono confrontate 44 squadre provenienti da tutta Italia, il gruppo thienese formata dagli studenti Matteo Nardi, Lorenzo Parise e Francesco Savona e ha raggiunto il primo posto nella classifica finale, ottenendo così anche la qualificazione al campionato mondiale.

Sempre nella stessa categoria, la squadra composta dagli studenti Pietro Bolcato, Leonardo Dalla Costa, Isacco Maculan e Andrea Valente ha ottenuto un soddisfacente nono posto. Di rilievo anche l’ottimo risultato nella categoria Rescue B, dove il robot Murphy, completamente costruito dagli studenti Giacomo Barone, Marco Beraldo, Leonardo Bortignon e Luca Manfrin, si è piazzato al secondo posto al termine di una avvincente competizione. Questi risultati confermano il valore degli studenti dell’istituto thienese, e consolidano una tradizione che ha visto negli ultimi anni il Chilesotti raggiungere sempre i vertici delle graduatorie durante le competizioni nazionali e ben figurare in quelle internazionali.

Da sottolineare che la realizzazione dei robot e la trasferta a Pontedera sono state rese possibili anche grazie al sostegno economico di aziende, associazioni e singoli privati, che hanno riconosciuto la validità del progetto dell’Itt Chilesotti e hanno così inteso parteciparvi in modo attivo. Per la scuola si apre ora un’impegnativa fase di valutazione e verifica delle risorse, per poter sciogliere la riserva e confermare la partecipazione dei propri studenti alla gara mondiale che si terrà a luglio a João Pessoa, in Brasile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button