Economia

Vicenza, in Fiera un convegno sulle prospettive in agricoltura

Lunedì 3 marzo dalle 9.30 in sala Palladio della Fiera di Vicenza avrà luogo il convegno “PAC 2014-2020, prospettive per le aziende agricole”, al quale prenderanno parte gli oltre 800 dirigenti vicentini di Coldiretti invitati a conoscere le ultime novità in fatto di Politica agricola comune. Alla mattinata di approfondimento parteciperanno Andrea Vincenzi, capo Area tecnica Coldiretti Veneto e Pietro Sandali, capo Area economica Coldiretti. Tra le priorità che emergeranno, il fatto che la riforma della Pac va verso la sussidiarietà, ovvero la possibilità degli Stati membri di applicare misure secondo i propri modelli di sviluppo agricolo.

Viene premiato chi vive di agricoltura, il lavoro, la qualità, i giovani ed il vero made in Italy. Altro elemento positivo è l’attenzione verso i giovani in agricoltura, che potranno contare, per la prima volta e per cinque anni dall’insediamento, su un pagamento aggiuntivo degli aiuti diretti alle aziende, oltre alle misure strutturali previste dal futuro Piano di sviluppo rurale.

“Nel corso della mattinata verranno esaminati aspetti favorevoli e critici della Pac 2014-2020 – commenta il presidente provinciale Coldiretti, Martino Cerantola – e si cercherà di fare definitivamente luce, chiarendo agli addetti al settore, che ricordiamo essere l’unico in crescita, rispetto ad un’economia del Paese da anni stagnante, le opportunità offerte dall’Europa ed incentivando, di conseguenza, gli investimenti, quindi il lavoro con l’indotto che crea”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button