Cultura e Spettacoli

Mostra “Illustri”, un successo notevole con visitatori da tutta Italia

Sta facendo registrare numeri importanti la mostra “Illustri. Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia”, in Basilica palladiana, a Vicenza. Solo nel finesettimana dell’Epifania sono stati 5000 i visitatori, e dall’inaugurazione, il 14 dicembre, gli ingressi sono ormai quasi 20mila. Grande partecipazione, nei giorni scorsi, anche alle visite guidate. E un altro dato significativo sta nel fatto che sembrano essere molti anche i visitatori provenienti da altre parti d’Italia, anche lontane. Ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino a domenica 12 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Le visite guidate gratuite sono programmate per sabato 11 e domenica 12 gennaio alle 11.30 e alle 15, senza prenotazione e con ritrovo al bookshop al piano terra.

“Siamo molto soddisfatti per il successo dell’esposizione che sta raggiungendo numeri importanti – ha commentato il vice sindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci -. E anche per la presenza di tanti studenti, in particolare delle scuole ad indirizzo artistico. L’’auspicio è che, vedendo esposte le opere dei migliori illustratori italiani, qualcuno di questi giovani possa magari trovare l’ispirazione per sviluppare la propria creatività in ambito artistico e professionale. L’invito a tutti i vicentini è di non perdere l’occasione e sfruttare gli ultimi giorni utili per vedere la mostra”

“È un risultato inaspettato – spiega il curatore Ale Giorgini, che è anche uno degli artisti in mostra -. Non prevedevamo un così grosso riscontro da parte del pubblico, ma soprattutto non ci aspettavamo che così tante persone arrivassero da fuori regione: Roma, Napoli, Milano, Firenze, Udine, Trento, Torino, Brescia, Bologna, Ravenna, sono solo alcune delle città dalle quali molti visitatori sono giunti per vedere la mostra”.

“Illustri” è organizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio “Vicenza è”. Gli artisti in mostra fino al 12 gennaio sono Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button