ProvinciaVicenzareport

Montecchio Maggiore, conclusi i lavori per l’accesso alla scuola Don Milani

Il Comune di Montecchio Maggiore ha concluso i lavori di sistemazione dell’area di accesso alla scuola primaria Don Milani, in via Circonvallazione. Si tratta di interventi di grande importanza, perché mettono ordine ad una situazione che era spesso caotica e che rischiava di creare problemi di sicurezza per studenti, genitori e insegnanti. Vi era infatti una sola stradina di accesso alla scuola, che nei momenti di entrata e di uscita dalle lezioni determinava ingorghi, senza parlare dei problemi causati dal parcheggio selvaggio. Ora i percorsi viabili, i percorsi pedonali, le zone a verde e le zone per la sosta dei veicoli sono stati resi indipendenti, facendo così in modo che tutta l’area sia maggiormente sicura e vivibile.

I lavori sono stati compiuti in due fasi. La prima è iniziata durante la scorsa primavera, la seconda è stata ultimata nel corso delle vacanze invernali per non intralciare il regolare svolgimento delle lezioni. In particolare è stato creato un percorso a senso unico e a ferro di cavallo che permetterà di fluidificare il traffico veicolare. È stata creata una piazzola per la sosta dello scuolabus ed è stata sistemata la zona a verde con recinzioni in legno e nuove alberature.

I percorsi pedonali sono ora due, uno sul lato destro e uno sul lato sinistro, entrambi esterni alla viabilità e quindi sicuri. È stato inoltre raddoppiato il numero dei parcheggi, che passano da 18 a 36. Oltre a quelli originali posti sul lato destro dell’area, ne sono stati creati altri lungo la strada e sul lato sinistro dell’area. Molto importante per la sicurezza degli studenti è poi l’area protetta di 120 metri quadrati realizzata davanti all’ingresso e a cui si accede tramite un attraversamento pedonale. I lavori sono stati fatti in economica dagli operai della squadra dei magazzini comunali, per una spesa complessiva di circa 35 mila euro.

“Riteniamo di aver dato una risposta positiva e definitiva ai problemi legati all’accesso alla scuola Don Milani – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto -. Ora alunni e genitori possono raggiungere in modo molto più sicuro l’ingresso dell’edificio scolastico e anche la situazione generale risulta molto più ordinata. Un ottimo lavoro da parte delle nostre squadre di tecnici e di operai, a cui va il nostro ringraziamento”.

“Si è risolto un annoso e grave problema di viabilità e di accesso sicuro per i pedoni e bambini alla scuola – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Trapula -, ora i veicoli possono transitare senza intralci e con minor rischio per i pedoni. Di qualche mese fa la modifica per l’accesso e la viabilità davanti alla scuola ed ora l’ampliamento del parcheggio; il tutto, oltre ad essere funzionale e necessario, ha migliorato il contesto generale dell’area. Tutto è stato fatto in più step a costi contenuti grazie all’ausilio della nostra squadra comunale di manutenzione strade e dell’ufficio tecnico. Sono state recepite le indicazioni e le segnalazioni di insegnanti e genitori. Direi che grazie al contributo di tutti e alla volontà di migliorare abbiamo raggiunto un ottimo risultato”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button