ProvinciaVicenzareport

Gare e appalti internazionali per le Pmi, un incontro a Bassano

Interessante appuntamento di servizio ai propri soci organizzato, dal Mandamento di Bassano del Grappa di Confartigianato, per domani, martedì 28 gennaio. Riguarda un tema molto sentito come quello della partecipazione a gare e appalti internazionali da aprte delle Piccole e medie imprese. Le gare proposte dalle banche multilaterali di sviluppo innanzitutto, che sono numerose e aggiudicano ogni anno miliardi in forniture, servizi e lavori. Altrettanto numerosi sono poi i bandi di gara o le pre-qualifiche di ambito comunitario.

Ed è per illustrare alle imprese le opportunità connesse alla partecipazione iniziative come queste  che Confartigianato promuove, nella sua sede bassanese di via S. Pio X, a partire dalle 18, questo incontro con Danilo Crastolla, avvocato ed esperto in gare d’appalto internazionali e del sistema imprenditoriale italiano all’estero. L’ospite fornirà gli elementi necessari per favorire l’approccio delle aziende vicentine al “mercato delle gare europee”, e verrà inoltre illustrato il servizio predisposto in materia da Confartigianato Vicenza.

“I bandi e le gare di cui si parlerà – specifica una presentazione dell’iniziativa di Confartigianato – si riferiscono in particolare alla realizzazione di infrastrutture civili, costruzioni, impianti, opere di riqualificazione energetica e restauri. Ogni nazione ha i suoi criteri di aggiudicazione, così come le modalità di partecipazione cambiano da gara a gara. Importante è dotarsi di tutti gli strumenti idonei per essere competitivi. Le aree geografiche su cui ricadono tali fondi vanni da tutti i Paesi UE a quelli dell’area Balcanica fino all’Africa, includendo anche paesi della ex Unione Sovietica quali, ad esempio, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldavia e Ucraina”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button