Breaking News

A Breganze c’è la Prima del Torcolato, il bianco dolce famoso nel mondo

Il numero magico stavolta è il 19. Domenica 19 gennaio, a Breganze, terrà banco uno degli eventi enogastronomici più attesi del Vicentino, che quest’anno tocca il traguardo delle 19 edizioni. E’ la Prima del Torcolato, la prima spremitura delle uve di Vespaiola appassite della vendemmia 2013, manifestazione dedicata al vino bianco dolce, prodotto esclusivamente a Breganze, che ha reso famosa nel mondo la piccola zona a Denominazione di Origine Controllata della nostra Pedemontana. L’antica consuetudine di torchiare le uve appassite dell’ultima vendemmia rivivrà anche quest’anno per presentare la varietà autoctona che, dopo mesi di appassimento dei grappoli, produce un mosto dolce con quei profumi di frutta e di agrumi che lo rendono unico. Le occasioni di ritrovo e conoscenza saranno molte, per sancire il fatto che in Veneto non solo Verona è terra di elezione per i vini pregiati, ma lo è anche Vicenza, provincia che sta scoprendo in questi anni le sue carte migliori e le sta esportando nel mondo.

L’edizione di quest’anno si segnala sia per le iniziative dedicate a questo nobile vino che per il profilo storico e scientifico. In piazza Mazzini infatti sarà inaugurata una riproduzione dell’Ara Votiva di epoca romana, simbolo della Magnifica Fraglia del Torcolato, che la storica confraternita donerà alla cittadinanza. Dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposto un nuovo Fruttaio Tour®: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, cinque cantine della pedemontana vicentina saranno aperte al pubblico, con visite guidate e degustazioni, per vedere dove e come nasce il pregiato vino. Tutta la festa sarà accompagnata da momenti folcloristici, rappresentazioni e ricostruzioni storiche.

Durante la mattinata si svolgerà anche un convegno riservato alla stampa specializzata e dedicato agli effetti benefici dell’azione di alcune muffe sul profilo organolettico sia del Torcolato che del formaggio Gorgonzola. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, ha per titolo Torcolato e Gorgonzola, dolcezze nel segno del Penicillum. L’argomento sarà approfondito dai professori Erasmo Neviani dell’Università di Parma e Roberto Caus dell’Ateneo di Padova. All’incontro seguirà una degustazione abbinata di Torcolato e Gorgonzola, selezionati dai rispettivi Consorzi di Tutela.

Il pomeriggio di domenica 19 piazza Mazzini ospiterà tutte le iniziative dedicate al nobile vino dolce: alle 14.30, mentre i confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato sfileranno nella piazza, alla Torre Diedo (che prende il nome dall’architetto veneziano che nell’800 la progettò) cominceranno le visite guidate al campanile – il terzo più alto del Veneto con i suoi 90 metri – con il brindisi accompagnato dalle letture del testo di Gabriele Boschiero “Alla scoperta di un vino antico” a cura di Loris Rampazzo.

Quasi contemporaneamente una squadra di operai tenterà il primato mondiale della treccia d’uva attorcigliata più lunga mai realizzata. I grappoli di uva passita verranno issati fino alla sommità del campanile di Breganze. Saranno attorcigliati, come vuole la tradizione breganzese, ma in un treccia di proporzioni mastodontiche, lunga oltre 40 metri. L’impresa, provata lo scorso anno con esito positivo, quest’anno verrà certificata da un Notaio.

Le emozioni in piazza Mazzini continueranno con la nomina dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia, cui seguirà l’investitura dell’Ambasciatore del Torcolato nel Mondo 2014, onorificenza tributata ad Alberto Zamperla. Dopo la premiazione del bozzetto vincitore del concorso Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato Vendemmia 2013, inizierà la produzione del Torcolato dell’ultima vendemmia. La Vespaiola più bella, messa nelle cantine ad asciugare per quattro mesi, verrà torchiata sotto gli occhi del pubblico ed il primo mosto verrà fatto assaggiare a tutti.

Alessandro Scandale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *