Economia

“Educazione economica di genere”, convegno di chiusura domani a Schio

Comune di Schio – Domani, venerdì 6 dicembre, il Lanificio Conte ospiterà la tavola rotonda “Educazione economica di genere”. Durante l’incontro, con inizio alle 9.30, saranno presentate le conclusioni dell’omonimo progetto realizzato dal Liceo Economico Sociale Martini, grazie al lavoro dei docenti dell’istituto, alla partecipazione di esperti esterni e all’attiva collaborazione di 10 aziende del territorio scledense. Partner dell’iniziativa è stata la Commissione Comunale per le Pari opportunità.
Attori principali della mattinata saranno gli studenti delle due classi terze che hanno realizzato un approfondito lavoro di indagine sulla realtà lavorativa delle donne impiegate nelle 10 imprese che hanno offerto la disponibilità a illustrare ai ragazzi la loro realtà aziendale e a rispondere a un questionario costruito con la collaborazione della dottoressa Patrizia Bernardini della Fondazione Rumor- Centro Produttività Veneto.
La ricerca è stata sviluppata con una particolare attenzione alla prospettiva femminile, nel duplice intento di approfondire le tematiche della conciliazione vita-lavoro e di collocarle nell’attuale scenario economico: questo aspetto verrà trattato durante il convegno grazie all’intervento di Giovanna Vertova, economista che lavora presso l’Università di Bergamo. A chiudere gli interventi sarà il Dirigente del Liceo Martini Girolamo Covallero. Il convegno fa da anteprima all’apertura ufficiale di “CampuSchio Orienta” in programma domani alle 12 al Lanificio Conte.

Il programma della mattinata
Ore 9.30  – Saluti Istituzionali e presentazione del progetto – prof.ssa Donatella Cavion
Ore 10.00 – Le fasi  operative – a cura degli studenti delle classi 3°AE e 3°BE
Ore 10.20 – Imprenditoria femminile e conciliazione vita-lavoro: alcune esperienze pilota in Veneto – dr.ssa Patrizia Bernardini – Fondazione Rumor – C.P.V.
Ore 10.40 – Che genere di economia? – dr.ssa Giovanna Vertova, economista – Università di Bergamo
Ore 11.20 – La  voce degli imprenditori coinvolti nel progetto
Ore 11.40 – Conclusioni – dr. Girolamo Covallero, Dirigente Liceo Martini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button