Vicenza

Assistenza agli anziani, un convegno a Vicenza

Comune di Vicenza – Inizierà domani, 7 dicembre, il nuovo ciclo di incontri promosso dall’Associazione Promozione Ricerca, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Vicenza e del Comune di Vicenza. Le conferenze si terranno nella sala convegni dell’Istituto Patronato Leone XIII di contrà Vittorio Veneto 1, sempre con inizio alle 17.30. Il primo appuntamento del 7 dicembre affronterà il tema “L’assistenza domiciliare agli anziani e l’emersione delle questioni esistenziali: una ricerca sul campo”. Chiara Trattenero, laureata in Scienze del Servizio Sociale all’Università di Padova, discuterà di sentimenti, desideri, angosce e speranze degli anziani nel Veneto. L’incontro successivo del 21 dicembre sarà tenuto da Michele Manca, laureato in Economia delle imprese e dei mercati internazionali a Verona, che affronterà il tema “Capitalismo e sostenibilità: scenari futuri”.

La terza conferenza prevista l’11 gennaio, dal titolo “Ma esiste ancora la natura? Una lettura eco-critica di Italo Calvino”, sarà tenuta da Serena Balasso, laureata in Lettere e Filosofia a Padova, che tratterà del rapporto fra letteratura ed ecologia nelle opere del celebre letterato, mentre il 25 gennaio Saverio Maroso, laureato in Giurisprudenza a Padova, affronterà “Lo scambio elettorale politico-mafioso”.

Gli incontri poi proseguiranno fino ad aprile dell’anno prossimo, con cadenza bimensile, trattando di educazione al paesaggio a scuola, riqualificazione urbana, dialogo interreligioso, rispetto per gli animali, estetica e neuroscienze, miti e stereotipi legati agli antichi Veneti. L’Associazione vicentina per la Promozione della Ricerca nasce dal desiderio di rendere partecipe la cittadinanza dello “stato dell’arte” di studi e ricerche condotti a livello universitario da laureati e dottori di ricerca vicentini, e propone ogni anno un ciclo di conferenze aperte al pubblico, con l’obiettivo di creare un polo permanente di alta cultura per la comunità. Per informazioni: www.assoproricerca.it – info@assoproricerca.it – 3401823801

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button